Cerca

Giornata della memoria

Torino e il Giorno della Memoria: al Cimitero Monumentale la voce dei sopravvissuti e l'omaggio ai caduti

Doppio appuntamento: domenica 25 la visita guidata con l'Anpi e martedì 27 la cerimonia solenne tra i cippi dei deportati e il Cimitero Israelitico

Torino e il Giorno della Memoria: al Cimitero Monumentale la voce dei sopravvissuti e l'omaggio ai caduti

Cimitero Monumentale di Torino ha organizzato due appuntamenti di rilievo in occasione del Giorno della Memoria. Le iniziative, promosse da AFC (Servizi Cimiteriali della Città di Torino) e Anpi, si articolano in due giornate dedicate alla riflessione e al racconto.

Il primo momento di approfondimento è una visita-racconto della durata di circa due ore, intitolata emblematicamente «1946. Le parole di chi è tornato» fissata per domenica 25 gennaio alle ore 11. Un viaggio attraverso le testimonianze dirette di chi è sopravvissuto all'orrore del nazifascismo, alla deportazione e ai lager grazie alla narrazione della storica dell’arte Federica Tammarazio dell'Associazione Pentesilea, che guiderà i partecipanti tra i monumenti e le lapidi del cimitero, dando voce alle memorie di chi visse la tragedia della Shoah. L'iniziativa, realizzata con il supporto dell’Anpi “Nicola Grosa”, è a ingresso gratuito, ma richiede la prenotazione obbligatoria.

Il culmine delle celebrazioni si terrà martedì 27 gennaio, data che ricorda l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945. La cerimonia avrà inizio alle ore 9:30 presso il Campo della Gloria, l'area monumentale dove il grigio dei blocchi di pietra custodisce le spoglie dei partigiani.

La conclusione dell'incontro avverrà davanti alla lapide posta all'esterno del Cimitero Israelitico, un'epigrafe che riporta i nomi degli oltre 400 ebrei torinesi vittime della Shoah che non fecero mai ritorno alle proprie case.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.