l'editoriale
Cerca
torino
27 Gennaio 2026 - 20:24
Addio a Salvatore Demaria, anima e cuore del Vanchiglia
Si chiamava Salvatore Demaria ma per tutti era solo "Dema": anima e cuore del Vanchiglia, la società di calcio dilettantistico che era il suo motivo di vita.
"Dema" è mancato la scorsa notte, all'età di 81 anni. Ad annunciarlo è stata proprio la società dell'Usd Vanchiglia, con un lungo e commosso messaggio di addio sui social che ha subito raccolto i messaggi di cordoglio e i ricordi delle centinaia di ragazzi diventati uomini che in questi decenni hanno calcato i campi da calcio torinesi sotto il suo occhio: «Salvatore era una presenza costante e autentica nella vita della nostra società. Una persona solare, sempre con il sorriso, gentile nei modi e sincera nel cuore. Amava il Vanchiglia profondamente e lo dimostrava ogni fine settimana, senza mai mancare, sostenendo tutte le categorie, dai più piccoli alla prima squadra. Anche nell’ultimo weekend del 24/25 gennaio era lì, come sempre, al campo, vicino alla sua famiglia sportiva. Era un uomo buono ed educato, un lavoratore instancabile: fioraio da una vita, portava avanti con orgoglio la sua attività insieme alla moglie, condividendo non solo il lavoro ma anche i valori più semplici e veri. E poi c’era la sua anima da poeta: in ogni evento riusciva a regalare emozioni con le sue rime baciate, scritte e recitate con leggerezza e passione. Indimenticabile la sua ultima poesia, donata a tutti noi durante la Cena di Natale 2025, un momento che oggi assume un valore ancora più profondo. Salvatore non era solo un vicepresidente: era una figura presente, gentile, simpatica, una di quelle persone che non alzano mai la voce ma che lasciano un segno forte e duraturo. Il Vanchiglia perde un uomo di riferimento, ma soprattutto perde un amico vero».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..