Cerca

Il fatto

Premio Match Piemonte, bando prorogato: domande fino al 15 febbraio 2026

La Regione concede altri 15 giorni per partecipare all’iniziativa dedicata alle opere narrative con potenziale audiovisivo

Premio Match Piemonte, bando prorogato: domande fino al 15 febbraio 2026

La Regione Piemonte ha disposto una proroga di 15 giorni per la presentazione delle candidature al Premio Match Piemonte – Dal libro allo schermo. La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 15 febbraio 2026. Restano invariate le modalità di partecipazione, così come i requisiti e i criteri previsti dal bando.

La decisione punta ad ampliare la platea dei partecipanti e a offrire ad autrici, autori, editori ed editrici più tempo per completare e rifinire i progetti da candidare. Il premio, realizzato in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Torino Film Commission, è pensato per rafforzare il dialogo tra editoria e audiovisivo, sostenendo storie e opere narrative con un forte potenziale di adattamento per il cinema e le serie.

L’iniziativa accompagna i progetti selezionati in un percorso di valorizzazione che mette in contatto autori, editori, sceneggiatori e professionisti dell’industria cinematografica, favorendo nuove opportunità creative e produttive. Il Premio Match Piemonte si inserisce nella strategia regionale a sostegno delle industrie culturali e creative, con l’obiettivo di promuovere nuovi talenti e consolidare il ruolo del territorio come luogo di incontro tra scrittura, cultura e audiovisivo.

Tutte le informazioni aggiornate e la documentazione del bando sono disponibili sui siti ufficiali della Regione Piemonte e della Fondazione Circolo dei lettori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.