l'editoriale
Cerca
L'ACCORDO
29 Gennaio 2026 - 15:20
Unire istituzioni, imprese e territori per rilanciare lo sviluppo economico del Piemonte. È questo l'obiettivo del Roadshow "Insieme per il futuro delle imprese" di CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Confindustria, che oggi ha fatto tappa a Torino dopo Roma, Cagliari, Bologna, Firenze e Bari. L'evento ha riunito numerosi rappresentanti dell'imprenditoria locale, rafforzando il dialogo su priorità come transizione energetica, innovazione digitale, rilancio del Mezzogiorno e autonomia aerospaziale, definite dall'Accordo siglato a Roma lo scorso settembre dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini e dall'Ad di CDP Dario Scannapieco.
L'incontro ha posto l'accento su strumenti concreti di finanza alternativa, accesso al credito, equity (private equity e venture capital), credito agevolato, garanzie nazionali e soluzioni abitative sostenibili per dipendenti a basso reddito. CDP e Confindustria punteranno anche sull'export piemontese, sull'internazionalizzazione delle filiere strategiche e sulla cooperazione con l'Africa, riducendo i divari territoriali e favorendo l'imprenditoria giovanile.
Alla tappa torinese hanno partecipato il presidente di CDP Giovanni Gorno Tempini, l'Ad Dario Scannapieco, il vicepresidente di Confindustria per Credito, Finanza e Fisco Angelo Camilli, il presidente di Confindustria Piemonte Andrea Amalberto e il presidente dell'Unione Industriali Torino Marco Gay. Dopo un'analisi economica curata dal responsabile Monitoraggio e Analisi di Impatto di CDP Guido Romano, panel tematici hanno esplorato innovazione, export e crescita con interventi di Andrea Nuzzi (Direttore Business CDP), Regina Corradini D’Arienzo (Ad SIMEST), Emanuele Levi (Ad CDP Venture Capital SGR), Marzia Bartolomei Corsi (Senior Partner Fondo Italiano d’Investimento SGR), Giulio Dal Magro (Responsabile Finanziamenti CDP), Emiliano Lucci (Investor Relations CDP Real Asset SGR), Alessandro Battaglia (presidente Silvateam) e Giancesare Drocco (CEO Abet).
Giovanni Gorno Tempini, Presidente di CDP, ha dichiarato: «Il Roadshow di CDP e Confindustria arriva oggi in una delle Regioni protagoniste della storia industriale italiana. Questo percorso rappresenta una scelta precisa per Cassa: non guardare più ai territori da lontano, ma creare un momento di ascolto con il sistema produttivo regionale che ci permetterà di costruire insieme nuove traiettorie di crescita e di supportare la trasformazione di settori storicamente trainanti per questo territorio, come l’automotive e la meccanica, in filiere digitali e sostenibili in grado di rafforzare la competitività del Piemonte e dell’Italia».
Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP, ha dichiarato: «Il Piemonte è una Regione solida e innovativa, con un tessuto produttivo di eccellenza. CDP ha una forte presenza in questo territorio: tra il 2022 e il primo semestre 2025, Cassa Depositi e Prestiti ha destinato circa 4,6 miliardi a sostegno di imprese, infrastrutture essenziali ed enti pubblici della Regione, raggiungendo circa 7.500 aziende e finanziando complessivamente 320 Comuni. Con l’appuntamento di oggi puntiamo insieme a Confindustria a dare un forte contributo alla creazione di nuove opportunità di sviluppo per tutto il Nord Ovest».
Andrea Amalberto, Presidente Confindustria Piemonte, ha dichiarato: «Questo accordo con Cdp è uno strumento operativo di politica industriale, pensato per accompagnare gli investimenti in una fase di profonda trasformazione economica e produttiva in un contesto internazionale incerto. Come Confindustria Piemonte, sentiamo forte la responsabilità di fare da punto di raccordo tra questi strumenti e le imprese, affinché producano risultati misurabili, diffusi e duraturi. Perché per noi sviluppo significa investimenti reali, lavoro qualificato, attrazione e permanenza dei talenti, capacità di generare valore economico e sociale. Il nostro tessuto è fatto soprattutto di PMI, spesso eccellenti dal punto di vista industriale, ma che necessitano di strumenti finanziari adeguati a sostenere investimenti di medio-lungo periodo. Gli strumenti messi in campo dal Gruppo CDP – dalla finanza alternativa al private equity e venture capital, dal supporto all’export alla cooperazione allo sviluppo – possono avere un impatto concreto anche in tal senso, aiutando le imprese piemontesi anche a posizionarsi meglio nelle catene del valore, a crescere dimensionalmente e a competere così su scala globale».
Marco Gay, Presidente dell’Unione Industriali Torino, ha dichiarato: «La crescita della nostra industria è un esercizio ed una missione collettiva che ci vede tutti attori protagonisti: imprese, banche e finanza, enti pubblici e privati. Ecco perché il protocollo con CDP che presentiamo stamane è una scelta strategica per l’Unione Industriali Torino. Da parte nostra è costante l’impegno per la crescita dimensionale e il conseguente rafforzamento patrimoniale delle imprese. Abbiamo lanciato il progetto ‘Destinazione crescita’ per affrontare e sostenere la crescita delle nostre associate già protagoniste di filiere nazionali ed internazionali anche grazie al protocollo che abbiamo firmato con Simest. Perché siamo certi che la competitività oggi più che mai sia composta di innovazione, tecnologia e sostenibilità: è la nostra intelligenza industriale che dobbiamo potenziare e affermare».
L'evento conferma il ruolo centrale del Piemonte nell'agenda nazionale, con focus su PMI e filiere come automotive e meccanica, pronte a una transizione green e digitale.

I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..