Cerca

via onorato vigliani

Rischio desertificazione dopo l’addio del mercato

Le bancarelle da via Onorato Vigliani torneranno in piazza Bengasi

Rischio desertificazione dopo l’addio del mercato

Rischio desertificazione dopo l’addio del mercato

Continuano le riflessioni e le proposte sul futuro di via Onorato Vigliani a Mirafiori, in vista del trasferimento del mercato nella vicina sede storica di piazza Bengasi, in programma per metà 2027, e delle possibili trasformazioni dello spazio urbano. Preoccupati per le conseguenze sociali e commerciali, i consiglieri del gruppo Noi Progettiamo per la 2, Davide Schirru, Piero Ventre e Marco Rizzonato, hanno depositato una nuova interpellanza chiedendo al Comune e all’ente di decentramento quali azioni intendano intraprendere per gestire il passaggio e per evitare che la strada perda vitalità e sicurezza.

Già lo scorso settembre, i consiglieri avevano coinvolto i cittadini in un sondaggio sul futuro della zona: tra le proposte più gettonate spiccava la creazione di un’area verde attrezzata, capace di offrire spazi di socializzazione e sostituire, almeno in parte, il flusso di persone oggi garantito dal mercato.

«Occorre iniziare per tempo a tracciare il futuro dell’area, onde evitare che il vuoto lasciato dal mercato diventi terra di nessuno in preda al degrado - spiega Schirru -. Questa può essere anche l’occasione per ristrutturare e rilanciare il campo sportivo ai piedi del cavalcavia fra via Vigliani e via Torrazza». La richiesta dei consiglieri comprende anche la convocazione di una Commissione pubblica, per discutere con residenti e operatori commerciali le possibili soluzioni, prevenendo così effetti negativi sul commercio e sulla vita quotidiana della zona. Il rischio concreto, evidenziano i promotori dell’atto, è che la minor frequentazione provochi una desertificazione dell’area, primo passo verso degrado e insicurezza. Allo stesso tempo, l’iniziativa vuole trasformare una fase di transizione in un’opportunità di riqualificazione: programmare spazi verdi, socialità e interventi sul campo sportivo potrebbe infatti garantire continuità e valorizzazione di un pezzo di quartiere centrale per la vita comunitaria.

L’interpellanza verrà discussa quanto prima, entro qualche mese al massimo, così da poter dare nel più breve tempo possibile un indirizzo concreto sul futuro della via.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.