l'editoriale
Cerca
IL CASO
30 Gennaio 2026 - 11:15
A Torino, la parola "riqualificazione" non sempre rima con entusiasmo. Lo scontro si è acceso violentemente attorno all'asse corso Palermo e via Martorelli, dove un ambizioso progetto di rinnovo urbano da 25 milioni di euro ha innescato una rivolta silenziosa ma numerosa: oltre 1.200 persone hanno firmato due petizioni per chiedere al Comune di fermarsi e ascoltare il quartiere.
Al centro della contesa c'è la realizzazione di una pista ciclabile e di nuove isole pedonali. Per l'amministrazione è modernità; per chi vive e lavora qui, invece, è il rischio di perdere centinaia di metri di parcheggio e di vedere le zone pedonali trasformarsi in nuovi luoghi di degrado e bivacco. "I commercianti sono terrorizzati, spiega Pierino Magro, presidente dell’associazione Pro.Mar, ogni volta che si parla di riqualificazione ne esce una de qualifica". I residenti rilanciano con una proposta pragmatica: spostare la ciclabile sulla vicina via Bologna, collegandola a percorsi già esistenti, per evitare di soffocare la viabilità locale.
Ma c'è anche un tema sociale profondo. Molti genitori lamentano la mancanza di "Case del Quartiere" o centri sportivi per i giovani, temendo che la ciclabile sia solo un intervento estetico che non tocca i veri problemi di Barriera di Milano: sicurezza, illuminazione e presidio del territorio. "Non servono solo marciapiedi nuovi, serve poter camminare tranquilli", è il grido che arriva dalle strade. La palla passa ora a Palazzo Civico: la sfida è dimostrare che 25 milioni possono davvero cambiare un quartiere senza farlo sentire espropriato della sua stessa quotidianità.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..