Cerca

L'evento

A Torino arriva Gori (il marito della Parodi) per “battezzare” i Dem anti Schlein

La prima riunione stasera con l’ex sindaco di Bergamo a Chivasso: tra i partecipanti il consigliere regionale Avetta, Paola Bragantini, l’Ad di BBBell e il sindaco Claudio Castello

A Torino arriva Gori (il marito della Parodi) per “battezzare” i Dem anti Schlein

La promotrice dell’incontro è l'associazione senza scopo di lucro “Prospettive 2030”, vicina all'ex deputato Davide Gariglio e il tema è di ampio respiro “Torino, Piemonte Bruxelles, crescere insieme”. La location scelta è volutamente di basso profilo, la “Biblioteca Movimente” di piazza 12 Maggio a Chivasso. Ma l’incontro di oggi pomeriggio alle 18 è molto di più di quel che sembra. Intanto per gli ospiti e per ciò che, sul piano politico, rappresentano. Ci sarà Giorgio Gori (noto non solo per essere il marito della nota giornalista del Tg5 Cristina Parodi, ma anche fondatore della casa di produzione Tv Magnolia e già direttore di Canale5 e Italia 1) che è stato apprezzato sindaco di Bergamo durante il periodo Covid e oggi è eurodeputato del Pd e leader insieme a Graziano Del Rio, della nuova corrente riformista dei Dem che riunisce esponenti moderati e cattolici del partito e che si contrappone alla compagine Schlein-Bonaccini. Gori arriva in Piemonte per “battezzare” il gruppo centrista che nel Pd sta dando battaglia ai sostenitori della segretaria nazionale. Tra loro, i leader locali indiscussi sono i consiglieri regionali Monica Canalis e Alberto Avetta, c’è l’ex parlamentare Stefano Lepri e alla corrente vi potrebbero aderire anche la presidente di Amiat Paola Bragantini e il consigliere regionale (già “papa boy”) Daniele Valle.

Hanno già detto di sì i fassiniani Raffaele Gallo e la presidente della circoscrizione 3 Francesca Troise. Incerto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, vicino con il cuore, ma equidiastante, almeno per il momento ai due gruppi. E poi ci sono gli amministratori locali in bel numero, basta interpretare il voto che ha portato a Palazzo lascaris Canalis e Avetta, tra i più votati tra i Dem: sindaci e assessori del Canavese e del Pinerolese. Un gruppo, quello dei “riformisti e dei cattolici” che si distingue da quello dei “Popolari”, ridotti al lumicino nel Pd e e più sensibili ai richiami del centro destra, come l’ex deputato Giorgio Merlo. Per tornare al convegno di oggi, prenderanno la parola anche il sindaco di Chivasso Claudio Castello, vicino ad Avetta come quello di Ivrea, l’arancere Matteo Chiantore. Tra i relatori anche Simone Bigotti, amministratore delegato di BBBell, il colosso delle telecomunicazioni nel Nord Ovest e da oltre vent’anni, provider di soluzioni digitali per aziende e pubbliche amministrazioni, specializzato in connettività ad altissime prestazioni anche nelle aree dove la rete non esiste o è troppo satura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.