Cerca

il Centenario

Torino, Barriera di Milano: Maria Concetta Colosimo compie 100 anni in via Lauro Rossi

Festa in casa in via Lauro Rossi 32 con la targa consegnata dal presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto

Torino, Barriera di Milano: Maria Concetta Colosimo compie 100 anni in via Lauro Rossi

In via Lauro Rossi 32, nel quartiere Barriera di Milano, Maria Concetta Colosimo ha compiuto 100 anni

In via Lauro Rossi 32, nel quartiere Barriera di Milano, Maria Concetta Colosimo ha compiuto 100 anni. La donna vive in zona da molti anni: è arrivata a Torino nel 1975 dalla provincia di Catanzaro, dal comune di Petronà, e ha legato la propria vita al quartiere.

Durante i festeggiamenti ha raccontato alcune abitudini quotidiane che, a suo dire, l’hanno accompagnata nel tempo. «Il mio segreto? Non andare dal dentista e mangiare il peperoncino», ha detto, ricordando anche la frequentazione del mercato rionale. Ha spiegato di essere andata regolarmente al mercato fino a pochi anni fa e di aver frequentato, fino a circa tre anni fa, l’area di piazza Foroni.

Colosimo ha inoltre ricordato i cambiamenti del quartiere nel corso dei decenni, descrivendo com’era l’edificio in cui abitava al suo arrivo e le condizioni di vita di allora: «Quando arrivai il condominio aveva quattro famiglie e i gabinetti erano in comune». Nell’ultimo anno ha affrontato una frattura al femore e un periodo di recupero in struttura; secondo quanto riferito, è rientrata a casa dopo circa due mesi.

La famiglia è composta da quattro figli, quattro nipoti e tre pronipoti. In occasione del compleanno è stato ricordato che, fino all’anno precedente, leggeva con regolarità e che conserva memoria delle ricorrenze familiari. È stato inoltre riferito che assume farmaci per la pressione e vitamine.

La celebrazione è stata organizzata dal consigliere comunale Giuseppe Catizone. Alla signora Colosimo è stata consegnata una targa dal presidente della Circoscrizione 6 Valerio Lomanto, come riconoscimento per il traguardo raggiunto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.