l'editoriale
Cerca
Il fatto
31 Gennaio 2026 - 13:50
Mauro Glorioso con i genitori e il professor Umberto Rircardi
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 31 onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” a donne e uomini che si sono distinti per l’impegno civile, la dedizione al bene comune e la testimonianza concreta dei valori repubblicani.
Tra questi, proprio Mauro Glorioso, 26 anni, originario di Palermo, che dopo la tragedia dei Murazzi, ha comunque portato a termine i suoi studi in medicina. E proprio per non essersi arreso che è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana. La motivazione, riportata dal presidente, sottolinea la sua straordinaria forza d’animo e determinazione: «Per non essersi arreso alle avversità della vita. Camminando con alcuni amici lungo i Murazzi di Torino è stato colpito da una bicicletta lanciata da alcune persone; Mauro, pur riportando gravi menomazioni, ha ripreso il suo percorso di studi fino a conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia, dimostrando grande determinazione e tenacia».
Le onorificenze, distribuite proporzionalmente tra uomini e donne, riconoscono storie di cittadinanza attiva espresse attraverso ambiti diversi: dall’uso etico e responsabile dei social network allo sport come strumento di inclusione, dall’arte come mezzo di integrazione sociale all’assistenza ai detenuti, fino alle attività solidali e di volontariato. Premiati anche esempi di imprenditoria etica, l’impegno nella tutela della salute – anche oltre i confini nazionali – e atti di coraggio ed eroismo compiuti al di là dei doveri professionali.
«Il presidente della Repubblica - si legge in una nota del Quirinale - ha individuato esempi, tra i numerosissimi presenti nel nostro Paese, di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani». La cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze si terrà il 3 marzo, alle ore 12, presso il Palazzo del Quirinale.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..