Cerca

Le reazioni

Askatasuna, Bergamini (Forza Italia) condanna la violenza contro la polizia

“Lanci di oggetti e atti intimidatori non sono diritto di manifestare”, afferma il deputato di Forza Italia, esprimendo piena solidarietà alle forze dell’ordine e chiedendo una condanna netta da tutte le forze politiche

Askatasuna, Bergamini (Forza Italia) condanna la violenza contro la polizia

Torino è stata teatro oggi di scontri durante il corteo legato alla vicenda di Askatasuna, con episodi di violenza rivolti contro le forze di polizia. La situazione ha suscitato la forte reazione del deputato di Forza Italia Davide Bergamini, che ha espresso preoccupazione per quanto accaduto.

“Seguo con forte preoccupazione quanto sta accadendo in queste ore a Torino, dove il corteo legato alla vicenda di Askatasuna sta degenerando in scontri e gravi episodi di violenza contro le forze di polizia”, ha dichiarato Bergamini.

Il deputato ha definito inaccettabile il comportamento di chi, a suo avviso, trasforma le manifestazioni legate ai centri sociali in “momenti di guerriglia urbana”. “Lanci di oggetti, petardi e atti intimidatori contro uomini e donne in divisa non hanno nulla a che vedere con il diritto di manifestare: sono azioni da delinquenti che cercano deliberatamente lo scontro e mettono a rischio la sicurezza della collettività”, ha aggiunto.

Bergamini ha espresso “piena e convinta solidarietà agli appartenenti alle forze dell’ordine che, proprio in queste ore, stanno operando con professionalità e senso dello Stato per garantire l’ordine pubblico e tutelare i cittadini onesti”. Secondo il deputato, attaccare le forze dell’ordine significa “colpire lo Stato e i principi fondamentali della convivenza civile”.

“Chi mette a ferro e fuoco le città non sta esercitando un diritto democratico, ma sta compiendo veri e propri atti di delinquenza. La democrazia si fonda sul confronto e sul rispetto delle regole, non sulla violenza organizzata contro le istituzioni”, ha proseguito Bergamini, auspicando “una condanna chiara, netta e senza ambiguità da parte di tutte le forze politiche. Davanti alla violenza contro lo Stato e contro chi lo difende, non possono esistere distinguo: bisogna stare dalla parte della legalità e delle nostre forze di polizia”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.