Cerca

L'intervento

Più sicuro e bello: il nuovo look di corso Racconigi

Rinnovato e riaperta la via ciclo-pedonale nel tratto tra via Monginevro e piazza Robilant grazie a 611mila euro di fondi Pnrr-Pinqua

Più sicuro e bello: il nuovo look di corso Racconigi

Rinnovato e finalmente libero dai cantieri. Dopo un intervento da circa 611 mila euro, finanziato con fondi Pnrr nell’ambito del programma PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), è stato inaugurato questa mattina a Torino il viale ciclo-pedonale di corso Racconigi, nel tratto compreso tra via Monginevro e piazza Robilant, in Circoscrizione 3. Taglio del nastro a cui hanno partecipato il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta e la presidente della Circoscrizione Francesca Troise.

L’intervento ha restituito ai cittadini un viale alberato completamente ripensato, con più spazio al verde, pavimentazioni drenanti e una mobilità più sicura. Al centro del progetto la risoluzione delle criticità legate al parcheggio selvaggio, affrontata con la realizzazione di una nuova banchina centrale che ospita un doppio camminamento pedonale e una pista ciclabile bidirezionale, garantendo continuità e protezione lungo tutto l’asse viario. La riqualificazione non ha però penalizzato il traffico veicolare: la carreggiata ha mantenuto due corsie per senso di marcia.

Particolare attenzione è stata riservata agli aspetti ambientali. I lavori hanno previsto la de-impermeabilizzazione di oltre 4.500 metri quadrati di superficie, grazie all’utilizzo di materiali come calcestruzzo drenante, masselli filtranti e marmette autobloccanti forate, migliorando la gestione delle acque piovane e la resilienza climatica dell’area. Contestualmente sono state eliminate le barriere architettoniche e realizzati tre attraversamenti pedonali rialzati all’incrocio con via Pollenzo, aumentando la sicurezza per chi si muove a piedi o in bicicletta.

«E' uno dei progetti che mi piacciono di più, perché abbiamo saputo coniugare l’estensione della rete ciclabile, resa più sicura, con nuovi spazi pedonali, senza ridurre i posti auto. Abbiamo protetto gli alberi e le loro radici e valorizzato un viale che d’estate sarà ombreggiato», ha dichiarato il sindaco Lo Russo. Il primo cittadino ha poi inserito l’intervento in un disegno urbano più ampio: «Il progetto di corso Racconigi completa la riqualificazione tra piazza Marmolada e via Monginevro e si integra con la nuova zona 30 tra i corsi Vittorio Emanuele, Trapani, Peschiera e Racconigi, oltre ai cantieri di via Lancia e via Braccini. È l’idea di una città più bella e vivibile, a misura di persona».

Sull’equilibrio tra mobilità e tutela del verde ha insistito l’assessora Chiara Foglietta, sottolineando il percorso di confronto con il territorio: «Abbiamo lavorato insieme ai cittadini e adottato soluzioni strategiche per proteggere il patrimonio arboreo. La riorganizzazione dei parcheggi a spina di pesce ha consentito di mantenere invariato il numero di stalli, allontanandoli però dai fusti degli alberi per garantirne salute e stabilità». Un’attenzione che, insieme alle pavimentazioni drenanti, «migliora il comfort termico e la gestione delle acque, rendendo corso Racconigi un modello di infrastruttura urbana moderna e sicura».

Per la presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise, il valore dell’intervento va oltre l’aspetto tecnico: «Questo era uno spazio che non era più a misura delle persone. Oggi restituiamo al quartiere un luogo bello, accessibile e sicuro». «Il decoro – ha concluso – non è un lusso, ma un diritto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.