l'editoriale
Cerca
Il caso
12 Febbraio 2026 - 18:20
La Procura di Torino ha presentato appello contro la decisione del giudice per le indagini preliminari che, dopo gli arresti per gli scontri del 31 gennaio, non aveva disposto la custodia cautelare in carcere per i tre antagonisti fermati. Il ricorso sarà ora esaminato dal Tribunale del Riesame, chiamato a valutare se confermare le misure attualmente in vigore o renderle più rigide. Dopo l’udienza di convalida, il gip aveva scelto provvedimenti diversi per i tre ragazzi. Per Francesco Simionato, giovane originario di Grosseto ritenuto coinvolto nell’aggressione a un poliziotto durante i disordini, erano stati disposti gli arresti domiciliari.
Per Matteo Campaner e Pietro Desideri, indagati per altri episodi avvenuti nel corso della manifestazione, il giudice aveva invece stabilito l’obbligo di firma quotidiano presso le forze dell’ordine. La Procura ritiene tuttavia che le misure adottate non siano abbastanza adeguate rispetto ai fatti contestati e ha quindi impugnato il provvedimento, chiedendo che venga applicata la custodia cautelare in carcere per tutti e tre i giovani. La decisione finale spetterà ai giudici del Riesame, che dovranno pronunciarsi nei prossimi giorni. Nel caso l’appello venisse accolto, ci sarebbe un irrigidimento delle misure cautelari nei confronti dei tre indagati. Tutto questo dopo quasi due settimane dal 31 gennaio, quando corso Regina Margherita è stato messo a ferro e fuoco dagli antagonisti durante la manifestazion contro lo sgombero di Askatasuna.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..