Cerca

L'evento

Poli lancia la “Summer school”: gli studenti gridano al precariato

Il nuovo anno accademico presentato ieri alle Ogr: obiettivo sinergia con la Pubblica Amministrazione

Poli lancia la “Summer school”: gli studenti gridano al precariato

Dal wi-fi nelle aree remote, ai semafori “telepatici”, fino all'uso del digital twin, il gemello digitale che sta sviluppando per il Comune di Torino da usare per le previsioni urbanistiche, per esempio per contare quante buche ci sono in città e quanto il budget necessario per ripianarle. Sono solo alcuni dei casi in cui la tecnologia può servire alla Pubblica Amministrazione.

È per questo che il Politecnico di Torino, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico avvenuta ieri mattina, ha annunciato la prima edizione della “Summer school” di una settimana dedicata alla PA che sarà rivolta a circa 50 studenti magistrali.

«Per la formazione di profili capaci non solo di sviluppare soluzioni tecnologiche, ma anche di sedersi ai tavoli in cui si definiscono le politiche pubbliche, portando una sensibilità tecnico-scientifica oggi più che mai necessaria» - spiega il rettore del Politecnico Stefano Corgnati - «È una sfida culturale che guarda lontano: preparare professionisti capaci di guidare il cambiamento e di portare una solida cultura tecnica al cuore dell'innovazione pubblica».

«La giornata di oggi è un momento anche simbolicamente molto importante, perché confermiamo la necessità di un sistema capace di far dialogare il mondo dei saperi, quindi l'università, con la pubblica amministrazione», aggiunge il ministro della PA Paolo Zangrillo. «Abbiamo la necessità di presentarci come una organizzazione capace di essere attrattiva. Dobbiamo allenare i nostri giovani e le nostre persone a poter essere protagonisti, a poter essere classe dirigente per il futuro del Paese», sottolineando la necessità di implementare percorsi di crescita, attraverso formazione e upskilling nel pubblico. Soprattutto dopo il lungo periodo di stasi: «Per 10 anni c'è stato un sostanziale blocco del turnover. E tempi di attesa per i concorsi di oltre due anni... è difficile far aspettare un giovane universitario così tanto, senza fargli sapere se è stato assunto».

Una dichiarazione di intenti ben precisa, quindi, quella di far parlare due mondi - università e Pa - spesso visti come lontanissimi.



«L'efficienza amministrativa non è solo un indicatore di performance, ma è come una vera e propria condizione democratica» - ammonisce il sindaco di Torino Stefano Lo Russo - «Perché quando un procedimento è lento ed è opaco, il suo accesso diventa selettivo e chi ha più risorse culturali riesce a orientarsi e chi ne ha meno resta indietro».

Ma non ci sono solo applausi: fuori dai cancelli dell'inaugurazione il presidio studentesco che denuncia la precarizzazione strutturale dell'Ateneo. È anche il presidente del Consiglio dei Studenti Lorenzo Baffert a sottolinearlo dal palco. «Il settore della ricerca è sotto attacco, con fondi mancanti e migliaia di contratti in scadenza senza una prospettiva. Nessun settore è motore di innovazione come la ricerca», rivendica.

Alla presentazione anche il presidente della Regione Alberto Cirio, che ha ricordato gli importanti obiettivi raggiunti insieme al Poli (quest'anno l'avvio del progetto Silicon Box a Novara, da più di 3 miliardi). 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.