Cerca

IL FATTO

Trasporto di organi, l'aereo si guasta e prendono un volo di linea

Un fegato pronto per il trapianto "bloccato" a Torino Caselle

Guasto aereo blocca il decollo da Torino: il 118 e l'elisoccorso salvano il trapianto di fegato

Doveva partire questa mattina da Torino Caselle, il fegato prelevato e atteso a Roma per un trapianto. Ma qualcosa è andato storto: un imprevisto tecnico all'aereo non ha permesso all'équipe medica di decollare. 

A seguito del problema, la centrale del 118 torinese, in collaborazione con il Nucleo Gestione Elicotteri, ha tempestivamente riorganizzato la logistica del trasporto dell'organo attivando il servizio regionale di elisoccorso. I medici così, decollati dalla base Torino Aeritalia, arrivati a Caselle si sono imbarcati verso Milano Linate. Un viaggio di circa 30 minuti, dove poi hanno preso un volo diretto a Roma

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. La tempestività e coordinamento dei diversi enti ha permesso al fegato di continuare "il suo viaggio", grazie a una rete operativa che si fonda sul dono degli organi e sulla generosità dei donatori e le loro famiglie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.