Cerca

Il fatto

Parco della Tesoriera, la Lega chiede regole più rigide: aiuole recintate e stop al pallone

Morando propone divieti mirati e controlli per salvaguardare la vocazione storico-culturale del parco torinese

Parco della Tesoriera, la Lega chiede regole più rigide: aiuole recintate e stop al pallone

Recintare le aiuole, vietare il calpestio dei prati davanti alla villa e limitare le attività non coerenti con il contesto storico. È questo il cuore dell’ordine del giorno presentato dal capogruppo della Lega in Circoscrizione 4, Carlo Emanuele Morando, intitolato “Tutela della vocazione artistica e culturale del Parco della Tesoriera”.

La proposta arriva mentre i lavori di riqualificazione del parco sono ormai alle fasi finali. Il progetto ha previsto il ripristino delle aree verdi, la manutenzione della fontana ornamentale, la sistemazione dei vialetti, la ristrutturazione dell’area giochi, il raddoppio e l’adeguamento dell’area cani, oltre al rinnovo di arredi urbani e servizi igienici.

Secondo Morando, prima dell’inizio dei lavori, il calpestio e l’uso improprio degli spazi avevano compromesso la qualità del verde e reso difficile mantenere fioriture e piante ornamentali. «Se vogliamo che la Tesoriera torni a essere il gioiello che era, con prati curati, fontana funzionante e statue dignitose, bisogna proteggerla», sottolinea il capogruppo.

Tra le misure proposte ci sono divieti mirati di calpestio dei prati nella porzione antistante la villa fino a corso Francia, il divieto di gioco del pallone e di sgambamento degli animali. Morando chiede anche cartellonistica informativa, recinzioni basse a protezione del verde pubblico e controlli costanti da parte di Polizia Municipale o guardie ecologiche.

Per la Lega, il Parco della Tesoriera – storicamente più orientato alla funzione artistica e culturale che a quella sportiva – dovrebbe tornare a essere un simbolo della Circoscrizione 4, valorizzando la villa storica e la biblioteca musicale Andrea Della Corte. Morando propone dunque di privilegiare iniziative culturali coerenti con l’identità storica del parco, limitando eventi e attività considerate poco compatibili con il contesto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.