Cerca

Il contributo

Parte il bonus trasporti 2023, ecco come ottenerlo

Da oggi via alle domande online, ma le risorse a disposizione sono limitate

La buona notizia è che da oggi sarà possibile chiedere il bonus trasporti, quella cattiva è che non tutte le domande, probabilmente, potranno essere accolte, visto che la somma stanziata è di 100 milioni di euro e le richieste potrebbero superarla abbondantemente.

 Che cosa è il bonus

Il bonus trasporti è un contributo, fino a 60 euro, valido per l'acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale per l'utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia. Il diritto di farne richiesta riguarda tutte quelle persone che, nel 2022, hanno conseguito un reddito non superiore ai 20mila euro. Per richiederlo, occorre accedere alla piattaforma digitale bonustrasporti.lavoro.gov.it con Spid o Carta di identità elettronica (Cie), e seguire le istruzioni.  Si potrà fare la domanda online per sé o per un minore del quale si ha la potestà o la rappresentanza. Ciascun beneficiario potrà chiedere un "Bonus trasporti" al mese, entro il 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento risorse. Inoltre, nel caso in cui il beneficiario sia minore, tale requisito deve esistere in relazione al minore beneficiario, a prescindere dal reddito del richiedente.

 L’abbonamento si potrà anche acquistare fisicamente in un secondo momento, dopo aver richiesto telematicamente l’agevolazione sulla piattaforma. Si riceverà un codice, che potrà poi essere presentato nelle biglietterie per l’acquisto.

Risorse limitate

Sono cento i milioni di euro a disposizione, a valere sul Fondo istituito presso il Dicastero come previsto dal decreto-legge 14 gennaio 2023 n. 5, convertito con legge del 10 marzo 2023 n. 23, e dal decreto n. 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con i Ministri dell'Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I trasporti esclusi dal bonus 

Restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.