l'editoriale
Cerca
Eugenio Finardi
18 Aprile 2023 - 06:00
Ecco l'autore del brano cult "Extraterrestre"
Un Eugenio Finardi così, forse, non si era mai visto. Il cantautore lombardo è atteso il 18 aprile dalle 21 (biglietti a 26, 30, 50 e 40 euro) sul palco del Teatro Colosseo in via Madama Cristina 71, con il nuovo progetto “Euphonia suite”, accompagnato soltanto dal pianista Mirko Signorile e dal sax di Raffaele Casarano. Al centro di questo live, alcuni tra i brani più famosi del cantautore rock simbolo degli anni Settanta. Il repertorio spazia da “Diesel” a “Dolce Italia , “Notte di Soweto”, “Le ragazze di Osaka”, fino a “Extraterrestre”. Quindici brani che i fan conoscono a memoria, inframmezzati da omaggi ad altri cantautori.
Com’è nato “Euphonia Suite”?
«Ricalca i modi e i tempi della musica classica è, appunto una suite. Un flusso continuo nella mia musica e nelle mie canzoni, senza soluzione di continuità. Un’esperienza che arriva dai tempi del lockdown. Si può quasi dire che non sono stato io a scegliere la musica ma questa ha scelto me. Il brano di cui sono orgoglioso? “Un uomo”».
Le piace la musica di oggi?
«Premesso che non seguo più tanto e vivo ormai abbastanza appartato, mi piacciono artisti come Colapesce e Dimartino. Quello che non mi piace è invece la fruizione, il modo di accostarsi. Le piattaforme streaming sono indistinte e anonime, mancano persino i nomi dei brani e anche economicamente, questo fenomeno mi piace poco. Tutto è lasciato in balia dell’auto-tumr».
C’è ancora voglia di ribellarsi?
«Più che ribellione, vedo in giro tanta rabbia che spesso non ha obiettivo».
Cosa lega Eugenio Finardi a Torino?
« “Fibrillante” l’ultimo album di inediti è stato realizzato interamente in riva al Po, con musicisti torinesi. Musicalmente conosco più Torino che Milano».
Tornerebbe a Sanremo?
«Ne ho fatti tre, ma ormai non è il mio mondo. Mi sento un classico della musica e preferisco rifugiarmi nel blues, da cui deriva tutta la musica moderna. Stesso discorso per i talent. Spesso i ragazzi sono bruciati da una sola esibizione e poi, una volta usciti, non vengono accompagnati a dovere, mentre un tempo, le case discografiche, avevano tempo e voglia di aspettare i musicisti, con dirigenti come Mara Maionchi».
Cosa si aspetta dal concerto del Colosseo?
«Mi aspetto che la gente venga colta di sorpresa, anche e soprattutto da chi mi segue e dice di conoscermi da anni».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..