Cerca

IL COLLOQUIO

«Gli stranieri sono una risorsa, ma serve supporto agli insegnanti»

L’assessore Salerno mette in guardia sul fenomeno dei “White Flight”

Carlotta Salerno

L'assessore all'Istruzione Carlotta Salerno

C’è un equilibrio fragile tra risorsa e criticità. Non sfugge all’assessore comunale Carlotta Salerno, la complessità che porta con sé il tema della presenza di alunni stranieri nelle scuole della città. «Dobbiamo ragionare tenendo sempre presenti due binari di analisi paralleli» premette l’assessore con delega ai Servizi Educativi.

«Innanzitutto, in un quadro generale di calo demografico, i bambini e le bambine di origine straniera sono una risorsa preziosissima - spiega Salerno -. Sono membri della comunità e, fin dalla scuola, costruiscono insieme ai compagni di classe il tessuto sociale della città del domani. Per molti aspetti poi sono una risorsa dal punto di vista culturale».

Di contro, c’è l’aspetto della didattica da tenere in considerazione e qui Salerno mette in guardia sul fenomeno dei “White Flight”, letteralmente “il volo dei bianchi”, vale a dire la tendenza delle famiglie autoctone, nel nostro caso italiane, a spostarsi lontano dalle scuole a prevalenza straniera. «Se vogliamo fare in modo che questo fenomeno si riduca dobbiamo lavorare sull’integrazione - commenta -. Le scuole con un alto numero di studenti stranieri sono sicuramente una ricchezza, come dicevamo, ma bisogna intervenire congiuntamente per supportare gli insegnanti, che non possono essere lasciati soli che non possono essere lasciati soli nella gestione di una didattica complessa e in trasformazione». Ultimo, non per importanza, c’è la questione del diritto allo studio. «La non cittadinanza non ha effetto negativo sul diritto allo studio dei bimbi stranieri» ricorda Salerno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.