Cerca

Intervento del Soccorso alpino

Valanga sul Monviso: travolti quattro scialpinisti

Tre sono finiti in ospedale

Soccorso alpino

Quattro scialpinisti francesi sono stati travolti da una valanga sulla parete nord del Monviso: uno di loro è riuscito a fare la chiamata d'emergenza alle 8.30 di stamattina, attivando il Servizio Regionale di Elisoccorso del 118 e il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

La valanga si é staccata lungo il canalone Coolidge e ha sepolto uno dei partecipanti alla gita, trascinando gli altri verso valle per circa 100 metri. Mentre decollava l'eliambulanza e le squadre a terra raggiungevano la piazzola a supporto, il sepolto è stato estratto dai compagni grazie all'uso di pala, sonda e Artva (l’apparecchio di ricerca in valanga).

Nonostante il forte vento che ha ostacolato le operazioni, l'equipe dell'elisoccorso è riuscita a recuperare gli scialpinisti: uno è rimasto illeso mentre gli altri tre sono finiti in in ospedale (due "codici verdi" e uno in "codice giallo"). Sul posto anche l'elicottero dei vigili del fuoco, messo a disposizione per il trasporto in quota delle squadre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.