l'editoriale
Cerca
05 Giugno 2023 - 18:48
Per migliaia di automobilisti il ponte del 2 giugno si è trasformato in un incubo sulla Torino-Savona
Migliaia di automobilisti costretti a code infernali, se non a far lo slalom tra cantieri e incidenti per raggiungere il mare e le località di villeggiatura. È la desolante fotografia che ha offerto la Torino-Savona in occasione del ponte del 2 giugno. Una vera e propria odissea per chi ha scelto di "staccare la spina" in Riviera, dovendo rinunciare proprio malgrado alla possibilità di raggiungerla in treno. Anche la ferrovia, infatti, era bloccata tra Fossano e Mondovì per i danni causati dal maltempo. «Disagi inaccettabili» secondo la Regione che ha chiesto con urgenza un confronto con i gestori. Per lunedì prossimo il governatore Alberto Cirio e l'assessore ai Trasporti, Marco Gabusi, hanno convocato Autostrade per l'Italia e Astm del Gruppo Gavio.
«È inaccettabile che nel fine settimana andare o tornare dal mare sia un calvario». Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi sui disagi registrati nel fine settimana sulle autostrade tra Piemonte e Liguria a causa dei numerosi cantieri che hanno provocato lunghe code e rallentamenti. «Abbiamo chiesto ai gestori dei due collegamenti autostradali verso la Liguria un incontro urgente per conoscere il piano dei cantieri e le soluzioni che intendono mettere in campo per mitigare i disagi per coloro che per lavoro o per svago utilizzano le autostrade – spiegano Cirio e Gabusi - Siamo consapevoli che i lavori sono necessari per la sicurezza degli utenti, ma chiediamo di gestire i flussi in modo da ridurre i disagi soprattutto nelle giornate in cui, anche con l’avvicinarsi delle vacanze, le autostrade risultano maggiormente frequentate. L’obiettivo è individuare una soluzione già per i prossimi weekend».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..