Cerca

LA GOLETTA DEI LAGHI 2023

Inquinamento, il lago Piccolo di Avigliana a sorpresa supera tutti i test

I dati di Legambiente promuovono anche il lago Grande

goletta dei laghi

La Goletta dei Laghi ha promosso Avigliana

Migliora la salute del lago Piccolo di Avigliana, per la prima volta da anni promosso dalla Goletta dei Laghi di Legambiente. Infatti tutti i punti campionati sono risultati entro i limiti, incluso la foce del Rio Grosso che, a partire dal 2020, aveva superato i limiti, e la foce del rio Freddo che, a partire dal 2021, era risultata fuori dai limiti di legge. Promosso a pieni voti anche il lago Grande, nonostante in questi giorni sia alle prese con un problema causato dalle alghe, mentre il lago di Viverone risulta “fortemente inquinato” in un punto su tre.

«Ad Avigliana per la prima volta tutti e cinque i punti campionati risultano entro i limiti, con un forte miglioramento del Lago Piccolo - dichiara Federica Sisti, responsabile campagne di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta -. Questo miglioramento non è però un punto d’arrivo ma un punto di partenza che deve motivarci ad alzare l’asticella e lavorare in concerto con le amministrazioni locali e gli enti che insistono sul territorio per migliorare quello che è lo stato di salute complessivo dei due laghi, anche per quanto riguarda lo stato chimico ed ecologico».

«Il lavoro portato avanti in questi anni sul Lago Grande sta dando i suoi frutti - dichiara Stefano Ditella, Assessore all’Ambiente Comune di Avigliana -. Ora vogliamo impegnarci con la nuova amministrazione di Trana a risolvere le criticità legate all’inquinamento del Lago Piccolo, agendo sulle cause localizzate nella torbiera di Trana».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.