Cerca

Sicurezza

Ecco chi è entusiasta della nuova viabilità: «Basta con la faida tra ciclisti ed automobilisti»

I residenti chiedono maggiori controlli sulla velocità delle auto in via Spalato

Entusiasti della nuova viabilità di San Paolo: "Basta con la faida tra ciclisti ed automobilisti."

Non tutti sono contrari alla nuova piazza Robilant. Un gruppo di residenti, fra cui molti genitori, pare entusiasta della nuova viabilità di zona San Paolo. Non solo, c’è chi vorrebbe veder estesa la dibattuta pista ciclabile fino a via Spalato, dove le auto non sempre sembrano rispettar i limiti di velocità.

«Ogni mese almeno un incidente. Dobbiamo aspettare un altro incidente mortale come quello di corso Casale per aver un velox?» chiede Elisa, residente proprio in via Spalato.

I ciclisti prima della realizzazione della pista ciclabile

Poi ci sono Sonia e Paolo, due anni fa avevano interpellato l’assessorato per render più sicura la circolazione dei ciclisti, sottolineando come un quartiere più sostenibile possa offrire una migliore esperienza di qualità della vita a chi lo abita.
«Basta con questa guerra tra ciclisti ed automobilisti. Spesso entrambe le categorie utilizzano l’una o l’altra corsia in base alle esigenze del momento. Dovremmo esser tutti uniti per una strada sicura».

Ma la gente in bici ci andava anche prima dei nuovi cambiamenti introdotti da Palazzo Civico. Laura sottolinea come oggi si senta più sicura grazie alla mobilità dolce: «Io in bici ci vado da sempre: mi fa bene, faccio movimento, risparmio e non inquino». E poi ci sono i più piccoli: «Le bici sono più belle e colorate, non inquinano. Le macchine vanno troppo veloci» è il pensiero della piccola Emma, 6 anni appena. Ma già idee chiare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.