Cerca

ALLE MOLINETTE

Prostata ingrossata, niente bisturi: per curarla si usa il vapore acqueo

Il trattamento di recente introduzione in Italia sarà presentato in un convegno alla Città della Salute

Prostata ingrossata, niente bisturi: per curarla si usa il vapore acqueo

Una vera e propria "rivoluzione" nella cura della prostata ingrossata. Niente più bisturi, né chirurgo: per trattare l'iperplasia benigna, infatti, anche a Torino si utilizzerà il vapore acqueo. Un trattamento nuovissimo e di recente introduzione in Italia che sarà presentato in un evento formativo destinato ai giovani urologi e promosso il 9 e 10 novembre a Torino dalla Urologia universitaria dell'ospedale Molinette della Città della salute di Torino, il Greenlight Young Meeting. Questa procedura impiega la corrente di radiofrequenza per generare energia termica sotto forma di vapore acqueo da iniettare nella prostata in dosi controllate di circa nove secondi per un totale di otto o dieci iniezioni per ogni seduta. Il vapore si disperde nello spazio tra le cellule tissutali e, contemporaneamente, si raffredda e si condensa. L'energia termica immagazzinata nel vapore viene liberata, determinando la denaturazione delle cellule e la loro necrosi. Le cellule denaturate vengono assorbite gradualmente dal metabolismo corporeo, riducendo il volume del tessuto prostatico che occlude l'uretra.

Per approfondire leggi anche:

La condensazione del vapore genera anche il rapido collasso del sistema vascolare, rendendo la procedura non cruenta. Nel meeting giovani urologi provenienti da tutta Italia sperimenteranno le soluzioni terapeutiche più avanzate, incontreranno alcuni dei clinici più accreditati del settore, parteciperanno a sessioni di chirurgia in diretta, in collegamento con le sale operatorie dell'ospedale, con la supervisione e gli interventi di Paolo Gontero, direttore della Clinica urologica universitaria dell'ospedale Molinette e coordinatore della due giorni di formazione. Ai risultati e alle complicanze tra approccio anatomico e non anatomico, alla salvaguardia delle principali funzioni sessuali, alla minima invasività degli interventi, alle innovazioni tecnologiche saranno dedicate specifiche sessioni. Ricordando, per esempio, l'enucleazione della prostata con il laser verde, che grazie alla sua particolare lunghezza d'onda, colpisce selettivamente le molecole di emoglobina contenute nel sangue e rilascia energia verso il bersaglio, recidendo il tessuto da trattare con altissima precisione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.