Cerca

La Provincia

Moncalieri, salvati 37 uccelli chiusi in un’automobile per portarli in Marocco: «È un miracolo che li abbiamo trovati vivi»

Denunciato l’uomo che trasportava illegalmente gli uccelli

37 uccelli sequestrati dalle guardie zoofile di Genova

37 uccelli sequestrati dalle guardie zoofile di Genova

Un uomo è stato fermato al porto di Genova dalle guardie zoofile dell’Oipa, l’Organizzazione internazionale protezione animali, mentre tentava di imbarcare 37 uccelli su una nave diretta a Tangeri. L’uomo, partito da Moncalieri, aveva stipato gli animali a bordo della sua automobile, in due piccole gabbie, coperte da delle buste di plastica.

Gli animali sono stati trovati in condizioni pessime e in grande sofferenza. «Ci ha chiamati la Guardia Costiera, che si è trovata di fronte a tale scempio», ha detto Giuliana Luppi, coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Genova. «L’auto proveniva dalla provincia di Torino ed è un miracolo che abbiamo trovato i poveri uccelli ancora vivi. Li aspettava una traversata di 50 ore nella stiva, dove le temperature arrivano a essere molto alte. Non sarebbero sopravvissuti. Non avevano a disposizione neppure un beverino con dell’acqua», ha aggiunto.

L’uomo che trasportava illegalmente gli animali ha affermato di volerli portare in Marocco per regalarli a dei bambini. È stato denunciato per maltrattamento e i poveri uccelli, 23 diamantini e 14 parrocchetti del Pacifico, sono stati messi immediatamente in salvo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.