Cerca

Compleanni

Buon compleanno Mina!

Tra i successi indimenticabili, il ritiro dalle scene e una carriera da icona: la voce senza tempo della Tigre di Cremona

Mina, la Tigre di Cremona, compie oggi 84 anni (Fonte Instagram @minamazzinidiscos)

Mina, la Tigre di Cremona, compie oggi 84 anni (Fonte Instagram @minamazzinidiscos)

Mina, icona indiscussa nella storia della musica italiana, compie oggi, 25 marzo, 84 anni. 

Dai grandi successi degli anni '60, come "Tintarella di Luna", "Il cielo in una stanza", "Se telefonando", la carriera di Mina è stata costellata di successi e collaborazioni prestigiose, tra cui quelle con Lucio Battisti, Adriano Celentano e Ennio Morricone.

La cantante originaria di Busto Arsizio è stata anche una figura pionieristica nella televisione italiana, portando un'aria di modernità e rompendo gli schemi convenzionali dell'epoca. Protagonista in molti programmi del sabato sera, come Studio Uno, Canzonissima, Milleluci, "la Tigre di Cremona" si è ritirata dalle scene pubbliche nel 1978 e stabilita in Svizzera.

 la sua musica ha continuato a vivere, a

Con la sua voce inconfondibile, caratterizzata da una straordinaria estensione vocale e capacità interpretativa, Mina ha esplorato vari generi musicali, dal pop al jazz, dalla lirica al rock, interpretando brani in diverse lingue, come l'inglese, lo spagnolo e il francese. Questa versatilità ha contribuito a consolidare il suo status di icona della musica non solo in Italia ma anche a livello internazionale.

Il suo impatto sulla musica italiana è stato riconosciuto con numerosi premi e riconoscimenti, con una discografia di più di 70 album tra studio, live e raccolte e di più di 150 milioni di dischi venduti nel mondo. 

Nonostante la sua assenza fisica, la voce di Mina continua a risuonare ed emozionare. Quello che si definisce, insomma, un mito senza tempo. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.