Cerca

La novità

A Torino nasce la pizza con il gusto ai fondi di caffè

L'idea, all'insegna della sostenibilità, dello chef Domenico Volgare che li utilizza anche per preparare pane, pasta e biscotti

La pizza ai fondi di caffè (Instagram)

La pizza ai fondi di caffè (Instagram)

La creatività in cucina non ha limiti e a Torino uno chef ha creato una pizza che sorprende i palati e l’immaginazione. Si tratta della pizza con la farina ottenuta dai fondi di caffè.

L’ispirazione dietro questa insolita pizza è di Domenico Volgare, chef del ristorante Fuzion Food. Mentre lavorava sui piatti iconici della cucina italiana, tra cui pizza, pasta e caffè, ha scoperto quasi per caso un modo per recuperare i fondi di caffè a fini alimentari. Questi fondi, quelli delle macchine da caffè dei bar, sono spesso scartati, ma Domenico ha visto il loro potenziale. La lavorazione dei fondi di caffè è meticolosa. Dopo essere stati lavati e asciugati, vengono sottoposti a un processo di sterilizzazione ed essiccazione. Quindi, attraverso un’ulteriore estrazione, si ottiene una fibra simile alla farina di grano. Questa fibra può essere aggiunta all’impasto tradizionale per creare una pizza unica.

La “farina” di caffè non solo esalta i sapori tradizionali di pane, pasta e dolci, ma offre anche vantaggi nutrizionali. Utilizzandola, è possibile:

  • Ridurre il contenuto di zuccheri e calorie: La fibra di caffè permette di abbassare sensibilmente la quantità di zuccheri e calorie.
  • Aumentare il contenuto proteico: Arricchisce l’impasto di proteine.
  • Migliorare la lavorabilità e la qualità finale: La pizza risulta più sana e gustosa.

Lo Chef Domenico Volgare (Instagram)

Quando prepariamo il caffè espresso, meno dell’1% dei composti salutari del caffè finisce nella tazzina, mentre il 99% rimane nei fondi di caffè. Questa iniziativa di Domenico quindi rappresenta anche un passo verso la riduzione dello spreco alimentare e l’utilizzo intelligente delle risorse. Per tutte le persone curiose e alla ricerca di nuovi sapori questa insolita pizza rappresenta senza dubbio un'opportunità unica da gustare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.