Cerca

Pallavolo

Virginia Adriano: la nuova stella del volley italiano

L'opposto torinese, a soli 19 anni, si distingue nella serie A2 con una stagione da 446 punti

Virginia Adriano

Il volley italiano ha una nuova stella, ed il suo nome è Virginia Adriano. A soli 19 anni, l'opposto torinese ha lasciato un segno indelebile nella serie A2, con una stagione da ben 446 punti. Un talento precoce che ha saputo brillare con una costanza e una determinazione ammirevoli.

Virginia Adriano può vantare un quarto posto nella classifica delle top-scorer e una giornata da record con 40 punti segnati in un'unica partita. Ma il dato realmente impressionante è la sua media di 17 punti a incontro, un risultato che fa di lei uno dei pilastri dell’Hermaea Olbia, squadra con la quale ha raggiunto la salvezza al fotofinish. I punti di Virginia hanno permesso alla squadra sarda di rimontare posizione dopo posizione fino alla vittoria decisiva dell'ultimo turno, condannando la VTB Bologna alla B1.



Per comprendere a pieno l'eccezionalità del dato, basta confrontare la performance di Virginia con quella della stagione 2022-2023, quando militava nel Club Italia. Allora, con sei match in più, totalizzò 311 punti. Un incremento notevole, impreziosito da 27 ace e 24 monster block. Il culmine della stagione 2023-2024 ha una data precisa: 5 novembre. Quel giorno, Virginia riuscì a piegare le resistenze della Picco Lecco con 40 punti, una prestazione che le è valsa l'ingresso tra le migliori realizzatrici di sempre della serie A di volley femminile.

A questo punto sorge spontanea la domanda su quale sarà il futuro di Virginia Adriano. Dopo una stagione così brillante, non è un'ipotesi azzardata immaginarla in serie A1. Altri, invece, pensano a un altro anno di A2, in una squadra capace di lottare per la promozione. Di sicuro, non mancheranno le offerte per la giovane opposto torinese. Presto scopriremo quale squadra sarà stata lungimirante come l'Hermaea Olbia, che un anno fa ha assicurato le sue prodezze. Il volley italiano ha bisogno di talenti come Virginia Adriano, in grado di fare la differenza e di portare alto il nome del nostro paese. Non resta che attendere e vedere quale sarà la prossima mossa di questa promettente atleta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.