Cerca

NEWS FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 13 settembre 2024

Le notizie in pillole

NEWS FLASH

NEWS FLASH

Liguria
Toti trova accordo con la Procura per patteggiare

L’inchiesta per corruzione che ha sconvolto la Liguria potrebbe chiudersi a breve per uno dei protagonisti, l’ex presidente Giovanni Toti. I suoi legali hanno trovato l’accordo con la Procura per patteggiare due anni e un mese. Adesso però la decisione spetterà al gup che dovrà fissare una udienza. La pena che Toti patteggia con la procura verrà sostituita con lavori socialmente utili per 1.500 ore. L’ex presidente della Regione ha così commentato l’accordo: “Come tutte le transazioni suscitano sentimenti opposti: da un lato l’amarezza di non perseguire fino in fondo le nostre ragioni di innocenza, dall’altro il sollievo di vederne riconoscere una buona parte”.

Taranto
Caso Ilva, il processo di primo grado è da rifare

La Corte d’assise d’appello di Taranto ha annullato la sentenza di primo grado del processo “Ambiente Svenduto” a carico di 37 imputati e tre società per il presunto disastro ambientale causato dall’ex Ilva negli anni di gestione dei Riva. È stata accolta la richiesta dei difensori di spostare il procedimento a Potenza in quanto i giudici tarantini, togati e popolari, che hanno emesso la sentenza di primo grado, sarebbero a loro volta da considerare “parti offese” del disastro ambientale. In primo grado furono 26 le condanne nei confronti di dirigenti della fabbrica, manager e politici, per circa 270 anni di carcere.

Genova
L’indagato intercettato: «Ammazzata per passatempo»

Fortunato Verduci, il carrozziere genovese 65enne indagato per l’omicidio di Maria Luigia Borrelli, avvenuto a Genova il 5 settembre 1995 è stato intercettato a maggio mentre parlava coi colleghi nell’officina dove lavora. L’uomo, che al momento del dialogo è consapevole che si sta indagando su di lui, parla del caso coi colleghi. In particolare, uno gli chiede: “Ma perché l’hai ammazzata?”. “Per passatempo, come un altro”, risponde Verduci, per poi domandare: “Con due omicidi cosa ti fanno?”.

Milano
Incontro tra Draghi e Marina Berlusconi

Mario Draghi, secondo quanto si apprende, l’11 settembre, è stato ospite di Marina Berlusconi nella sua abitazione. L’ex premier, che soltanto due giorni prima a Bruxelles aveva presentato il suo rapporto sulla competitività in Europa, è stato visto uscire in auto nel primo pomeriggio. Poco dopo è stato visto anche Gianni Letta.

Allarme dei medici
Mancano i farmaci anti-shock anafilattico

I pazienti a rischio di gravi reazioni allergiche, fino alla prossima estate, potrebbero riscontrare difficoltà a reperire gli auto-iniettori di adrenalina usati per intervenire tempestivamente in caso di shock anafilattico. Alcuni di questi prodotti salvavita, infatti, risultano carenti sul territorio nazionale. È l’allarme lanciato dalla Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (Siaaic) e dall’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri (Aaiito).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.