l'editoriale
Cerca
Supereroi
20 Febbraio 2025 - 12:30
È un periodo di grandi ritorni per il Marvel Cinematic Universe!
A una settimana dall'uscita nelle sale cinematografiche di Captain America: Brave New World, il 19 febbraio si è conclusa la messa in onda degli episodi della nuova serie animata targata Marvel "Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere" (Your Friendly Neighborhood Spider-Man in inglese) che ci riporta nel mondo fatto di ragnatele e battute sarcastiche dell'Arrampicamuri creato da Steve Ditko e Stan Lee.
La serie, uscita con i primi tre episodi il 29 gennaio e disponibile in streaming sulla piattaforma Disney+, ci riporta alle origini di Peter Parker e dei suoi poteri da ragno, ottenuti come sempre grazie al morso di un ragno radioattivo.
Questa volta, però, non aspettatevi che sia tutto uguale: molte sono le novità narrative che arricchiscono la storia ormai classica dell'Uomo Ragno, come la presenza importante di Nico Minoru, qui migliore amica di Peter, ma già nota agli appassionati come una potente maga parte del gruppo di adolescenti mutanti noti come Runaways e che diventerà poi allieva del Dottor Strange, o la stretta collaborazione fin dall'inizio tra Peter e Norman Osborn (il futuro Goblin, arcinemico di Spider-Man) nella sua attività di Supereroe per la città di New York.

Variant cover del fumetto "Your Friendly Neighborhood Spider-Man" (fonte: marvel,com)
Lo stile scelto per l'animazione è caratterizzato da colori vivaci e accesi con i contorni delle figure neri e spessi, un chiaro rimando ai disegni delle pagine più iconiche dei fumetti della Casa delle Idee; c'è della nostalgia anche nella sigla d'apertura, un remix in chiave hip hop della canzone "Spider-Man Theme Song" che apriva gli episodi dell'altra iconica serie animata dedicata all'Uomo Ragno del 1967.
Tra il ritorno di vecchie nemesi, alleati inaspettati e colpi di scena che profumano di anticipazioni per il prossimo futuro, che siate appassionati di vecchia data o nuove leve, "Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere" terrà incollati grandi e piccini e riempirà di curiosità per la strada che prenderà Peter Parker d'ora in poi come grande protagonista del Multiverso Marvel.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..