Cerca

Fotografia

I vincitori del World Nature Photography Awards 2025

Gli scatti del contest che celebrano la bellezza e la conservazione della natura attraverso la fotografia

I vincitori del World Nature Photography Awards 2025

I World Nature Photography Awards hanno recentemente annunciato i vincitori dell'edizione 2025, mettendo in luce straordinarie fotografie che celebrano la bellezza e la diversità del nostro pianeta. La competizione ha attirato migliaia di partecipanti da 48 paesi, con immagini che spaziano dalla fauna selvatica ai paesaggi mozzafiato.

Il contest WNPA è nato nel 2020 con l'obiettivo di celebrare la bellezza della natura e sensibilizzare il pubblico sulla conservazione ambientale attraverso la fotografia. Ogni anno, il concorso premia le migliori immagini naturalistiche in diverse categorie, tra cui fauna, paesaggi, macrofotografia e fotografia subacquea. Parte dei proventi generati dal concorso viene destinata a progetti di riforestazione per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

Quest'anno, il prestigioso titolo di World Nature Photographer of the Year è stato assegnato a Maruša Puhek dalla Slovenia. La sua fotografia intitolata "Run" cattura due cervi che corrono attraverso un vigneto innevato, offrendo una scena tanto surreale quanto affascinante.

"Run", foto vincitrice dell'edizione 2025 World Nature Photography Awards

Oltre alla vincitrice assoluta, la competizione ha premiato altri fotografi in 14 diverse categorie.

Nella categoria Comportamento dei mammiferi è stato premiato il fotografo finlandese Tom Nickels, che ha ottenuto l'oro con una fotografia che ritrae un momento di gioia di un grosso orso polare che nuota nelle acque gelide al largo delle Svalbard in Norvegia.

Foto di Tom Nickels

Nella categoria Comportamento uccelli è stato premiato il fotografo Clive Burns, con uno scatto che ritrae migliaia di uccellini, della specie piovanello maggiore, costretti a volare dai banchi di ghiaia e dalle piane fangose a causa dell'alta marea primaverile in arrivo. Scattata a SnettishamNorfolkInghilterra.

Foto di Clive Burns

Vincitore della categoria Subaqueo è Daniel Flormann, con la foto di una giovane tartaruga olivacea che intraprende il suo viaggio nel vasto oceano aperto a KasaitTimor Est.

Foto di Daniel Flormann

Nella categoria paesaggi e Ambienti Terrestri è stato premiato Ael Kermarec, con uno scatto mozzafiato che rappresenta l'eruzione vulcanica sulla penisola di Reykjanes in Islanda, mostrando la potenza e la maestosità della natura. 

 Foto di Ael Kermarec

Vincitore nella sezione Animali nel loro habitat è stato lo scatto realizzato da Malini Chandrasekar alle Svalbard. Il fotografo è riuscito a immortalare un tricheco che riposa sul ghiaccio nella tundra.

Foto di Malini Chandrasekar

Lo scatto del fotografo inglese Paul Goldstein, si è aggiudicato la sezione dedicata alla fotografia in bianco e nero. Nell’Olare Conservancy, in Kenya, ha fotografato dall’alto cinque ghepardi mentre si nutrono di un giovane alcelafo.

Foto di Paul Goldstein

Vincitore nella categoria Comportamento, Anfibi e Rettili è la foto di Georgina Steytler. La fotografa ha ripreso un grande saltafango a macchie blu che salta fuori dall'acqua a Broome, nell'Australia occidentale.

Foto di Georgina Steytler

Per chi fosse interessato a partecipare alla prossima edizione, le iscrizioni per i World Nature Photography Awards 2026 sono già aperte. È un'opportunità per fotografi di tutto il mondo di condividere la loro visione e contribuire alla missione di conservazione attraverso l'arte della fotografia.

Le immagini premiate sono disponibili per l'acquisto come stampe d'arte, con una parte dei proventi destinata a sostenere iniziative di conservazione ambientale. Ogni acquisto contribuisce non solo a diffondere la bellezza della natura, ma anche a finanziare progetti cruciali per la protezione del nostro ecosistema.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.