Cerca

Tecnologia

Stufi di ricevere chiamate e messaggi spam sospetti? Sta arrivando una funzione che terrà al sicuro il tuo smartphone

Google ha annunciato che sarà disponibile con l'aggiornamento del sistema operativo Android 15

Stufi di ricevere chiamate e messaggi spam e sospetti? Sta arrivando una funzione che terrà al sicuro il tuo smartphone

Chiamate spam, messaggi di testo e mail con link sospetti, profili fake sui social network e ora anche contenuti generati dall'intelligenza digitale. Le truffe e frodi online e sui dispositivi digitali stanno diventando sempre più difficili da riconoscere e fermare.

Per contrastare questo fenomeno in crescita e pericoloso, Google ha annunciato che con Android 15, la nuova versione del suo sistema operativo, sarà integrata una nuova funzione: Scam Detection.

Progettata per individuare tentativi di truffa nelle app di messaggistica, si basa sull’analisi di modelli ricorrenti e sull’individuazione di parole chiave che spesso caratterizzano messaggi fraudolenti. Al momento questa tecnologia è operativa esclusivamente sugli SMS e lavora direttamente sul dispositivo, evitando che i dati vengano trasmessi a server esterni, garantendo così una maggiore tutela della privacy.

Ci vorrà ancora un po' di pazienza prima che questa funzione sia disponibile in Italia. Per ora Scam Detection è attiva solo in inglese e accessibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, ma Google ha confermato che il servizio verrà ampliato a più lingue.

Tuttavia, non basterà una semplice traduzione, perché il sistema dovrà essere addestrato a riconoscere messaggi di truffa scritti direttamente in italiano, poiché gli schemi delle frodi sono in continua evoluzione e basati sulle specificità linguistiche di ogni Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.