Cerca

Specialità regionali

Piemonte, un brindisi al futuro: 4,8 milioni per rilanciare l'enoturismo

Un nuovo bando finanzia cantine e aziende vitivinicole per potenziare punti vendita e sale di degustazione

Piemonte, un brindisi al futuro: 4,8 milioni per rilanciare l'enoturismo

Il panorama delle Langhe, terra di vino d'eccellenza (Fonte Instagram)

Il Piemonte, terra di grandi vini e tradizioni vitivinicole secolari, si prepara a un nuovo capitolo nel suo percorso di valorizzazione enoturistica. Un bando da 4,8 milioni di euro, finanziato interamente da fondi europei dell'OCM Vino, è stato ufficialmente aperto per sostenere le aziende vitivinicole e le cantine cooperative piemontesi con l'obiettivo di realizzare nuovi punti vendita aziendali e sale di degustazione, oltre a riqualificare e potenziare quelli esistenti. Questo investimento non grava sul bilancio regionale, ma attinge a un più ampio stanziamento di 19 milioni di euro destinati alla ristrutturazione dei vigneti e alla promozione internazionale.

L'assessore al commercio, agricoltura e cibo della Regione Paolo Bongioanni ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per far scoprire, degustare e acquistare i grandi vini piemontesi sui territori dove nascono e nelle cornici suggestive delle cantine dei produttori a un pubblico sempre più ampio e qualificato.
Questo bando rappresenta un ulteriore tassello nella promozione del "brand Piemonte", che vedrà il suo prossimo grande palcoscenico al Vinitaly 2025.

La dotazione totale del bando 2025 è di 4.781.166 euro, di cui 4.252.814,98 euro sono destinati a finanziare le domande per il biennio 2025-26, mentre 528.351,02 euro sono riservati al saldo dei progetti biennali già avviati nella campagna 2023/2024. La dotazione finale potrebbe essere aumentata qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da risparmi su altri interventi del settore vitivinicolo.

Il bando finanzia aziende vitivinicole, singole o in associazione, e cantine cooperative nella realizzazione o ristrutturazione di punti vendita aziendali e sale di degustazione. Sono ammesse al sostegno opere di natura edilizia come costruzione, acquisto, ristrutturazione e riattamento di fabbricati; acquisto di attrezzature, macchinari, elettrodomestici e impianti funzionali alla vendita e degustazione dei vini prodotti; acquisto di arredi e allestimenti; acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per i punti vendita aziendali.

I progetti dovranno avere un importo compreso fra i 20.000 e i 350.000 euro e saranno finanziati per una quota del 40%. Il bando chiuderà il 30 aprile, e entro il 30 novembre 2025 sarà pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi. Questo investimento rappresenta un'opportunità unica per le aziende vitivinicole piemontesi di innovare e attrarre un pubblico sempre più vasto, contribuendo a rafforzare l'immagine del Piemonte come destinazione enoturistica di eccellenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.