Cerca

Sicurezza

Alessandria: installate 11 nuove telecamere per la videosorveglianza per aumentare la sicurezza

Il sistema è attivo da oggi, le immagini arriveranno direttamente alla polizia locale

Alessandria: installate 11 nuove telecamere per la videosorveglianza per aumentare la sicurezza

Foto di repertorio

Da oggi, ad Alessandria, entra in funzione di un nuovo sistema di videosorveglianza. Attualmente, sono operative undici telecamere, distribuite strategicamente per monitorare le aree di Casalbagliano, San Michele e Valmadonna, queste nuove telecamere invieranno le immagini alla centrale operativa della polizia locale. Quattro dispositivi sono stati installati a Casalbagliano, due a San Michele e quattro a Valmadonna. Un'ulteriore telecamera, dotata anche di funzione di stazione meteo, è stata posizionata sul campanile della cattedrale e sarà presto accessibile online per tutti i cittadini.



L'iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale, prevede l'espansione della rete di videosorveglianza fino a raggiungere ventinove impianti entro i prossimi sei mesi. Il sindaco Giorgio Abonante ha dichiarato: "Contiamo entro settembre di vedere operative tutte e 29 le nuove telecamere e non escludiamo di installarne altre nelle zone in cui dovesse essere necessario". Questo progetto permette al comune di aggiungere ulteriori dispositivi nelle aree sensibili e consente alle associazioni di cittadini di contribuire finanziariamente alla posa di nuove apparecchiature.



Un aspetto innovativo del progetto è l'iniziativa 'Adotta una Telecamera', che permette ai cittadini e alle associazioni di donare il corpo delle telecamere, escludendo i materiali necessari per l'infrastruttura e la manodopera, agli enti pubblici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.