Cerca

Politica

"Non è il tuo posto qui": Trump gela Macron durante il funerale del Papa

Un'esperta di lettura labiale svela il dialogo rubato nel video che sta facendo il giro del mondo.

"Non è il tuo posto qui": Trump gela Macron durante il funerale del Papa

immagine tratta dal video

È già diventato virale il video ripreso sabato scorso nella Basilica di San Pietro, durante i funerali di Papa Francesco, in cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump avrebbe pronunciato parole gelide nei confronti del presidente francese Emmanuel Macron. A rivelarlo è stata Nicola Hickling, esperta inglese di lettura labiale, incaricata dal tabloid britannico The Sun di analizzare le immagini.

Secondo Hickling, nel breve scambio immortalato dalle telecamere, Trump si sarebbe rivolto a Macron con parole nette: "Non sei nel posto giusto qui, ho bisogno che tu mi faccia un favore, non dovresti essere qui". La scena, diffusa anche attraverso un video privo di audio pubblicato da Dan Scavino, collaboratore di Trump, ha rapidamente fatto il giro dei social, alimentando dibattiti e interpretazioni.

L'episodio si è verificato poco prima di un colloquio privato tra Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Le immagini mostrano inizialmente tre sedie disposte per l’incontro, con Macron che si avvicina ai due leader: saluta calorosamente Zelensky, in modo più formale Trump. Poi, dopo un breve scambio di battute, Macron si allontana mentre un vescovo rimuove la terza sedia, lasciando spazio solo a Trump e Zelensky.

Secondo la ricostruzione dell'esperta, il dialogo avrebbe incluso anche altre frasi significative: Zelensky avrebbe detto a Trump "Vorrei che facessi questo, ma non in questo modo", a cui il presidente americano avrebbe risposto "È una strategia molto interessante, puoi esserne certo".

La fotografia che immortala il momento, pubblicata su X dal ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha, è stata definita da molti “lo scatto del secolo”, a simboleggiare un incontro bilaterale storico per la pace. Due leader protagonisti, non tre.

Nel frattempo, sui social si moltiplicano i commenti ironici sull'accaduto, tra chi sottolinea come Macron sia stato "messo da parte" e chi parla di una "lezione di realpolitik" impartita da Trump al presidente francese. Ma al di là delle interpretazioni, resta il dato di fatto: il video, l’analisi forense del labiale e la scena della sedia rimossa raccontano un momento tanto delicato quanto emblematico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.