Cerca

il memoriale

Un ponte di vetro per la Regina: Norman Foster firma il Memoriale di Elisabetta II a Londra

Nel 2026 sorgerà un monumento contemporaneo dedicato alla regina più longeva della storia britannica

Un ponte di vetro per la Regina: Norman Foster firma il Memoriale di Elisabetta II a Londra

Londra si prepara a rendere omaggio alla sua regina più iconica con un memoriale che unisce architettura, arte e paesaggio. Sarà Norman Foster, celebre architetto britannico già autore del Millennium Bridge e del Gherkin, a firmare il progetto dedicato alla memoria di Elisabetta II, scomparsa nel 2022 dopo 70 anni di regno.

Il monumento sorgerà a St. James’s Park, uno dei più antichi e amati parchi reali della capitale, adiacente a Buckingham Palace. Proprio in questo contesto di natura e storia prenderà forma lo Unity Bridge, un ponte con balaustre in vetro traslucido che andrà a sostituire l’attuale Blue Bridge, ispirato nella forma e nella leggerezza alla tiara nuziale della Regina. L’opera, spiega Foster, sarà “un simbolo di unione e continuità”, in linea con il ruolo aggregante che la sovrana ha avuto nella storia del Regno Unito e del Commonwealth.

Il progetto, selezionato tra cinque finalisti da una Commissione creata ad hoc nel 2023, prevede anche una statua della Regina presso Marlborough Gate e un’altra dedicata al Principe Filippo su Birdcage Walk, insieme a un nuovo cancello commemorativo. A firmare l'intervento paesaggistico sarà Michel Desvigne, mentre i giardini saranno ripensati in chiave ecologica grazie alla consulenza di Nigel Dunnett, esperto di biodiversità urbana.

Accanto all’architettura di Foster, sarà presente anche l’arte contemporanea con l’opera dell’artista britannico di origini nigeriane Yinka Shonibare, che realizzerà una scultura ispirata al vento, installata nel cuore del parco.Il progetto, ambizioso sia per portata simbolica che per dimensioni, si inserisce nel solco dei grandi memoriali reali del passato, dal Victoria Memorial alla Royal Albert Hall. Foster ha dichiarato di voler rispettare la tradizione storica del parco, restaurando alcuni elementi ottocenteschi disegnati da John Nash, senza però rinunciare al linguaggio contemporaneo che da sempre contraddistingue la sua opera.

I lavori, che saranno condotti senza chiudere al pubblico l’intera area, procederanno per fasi. Il masterplan definitivo verrà presentato ad aprile 2026, in occasione del centenario della nascita della Regina. La realizzazione delle statue è ancora in attesa di assegnazione, ma si ipotizza che quella di Elisabetta possa ritrarla a cavallo, in omaggio al suo legame con l’equitazione.
Il memoriale, che sarà interamente finanziato con fondi pubblici, prevede un investimento stimato tra 23 e 46 milioni di sterline.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.