Cerca

Il fatto

Annullato il festival Kick The Past per una bestemmia

A Pusiano una bestemmia fa saltare il festival musicale

Annullato il festival Kick The Past per una bestemmia

Il festival Kick The Past, giunto alla sua quarta edizione e noto per la sua formula che unisce punk, metal e hip hop, è stato inaspettatamente interrotto. L'evento, che avrebbe dovuto animare lo spazio di Mixin Mojo, in via Rosmini, il 28 e 29 giugno scorsi, ha subito uno stop improvviso a festival già iniziato. La notizia è stata confermata dagli organizzatori, Spleen Factory, tramite la loro pagina Instagram, e rilanciata da alcuni spettatori.

Il motivo di questa brusca interruzione, secondo quanto trapelato, sarebbe una bestemmia. Rimane tuttavia avvolto nel mistero chi abbia pronunciato la parola incriminata, se un membro del pubblico o uno degli artisti, e soprattutto chi sia intervenuto per fermare l'evento. Sebbene non siano state fornite risposte ufficiali dal Comune di Pusiano, l'ex sindaco Andrea Maspero ha confermato l'accaduto senza entrare nei dettagli. 

L'episodio appare alquanto singolare, soprattutto se confrontato con la libertà espressiva, talvolta spinta, presente nei testi di molte canzoni trap e rap e la line-up del festival, che includeva band come i Blaxfema HC, noti per la loro intensità.

Nonostante la battuta d'arresto, gli organizzatori di Spleen Factory hanno voluto rassicurare il loro pubblico. «Il festival si farà altrove, qui non siamo benvenuti» hanno dichiarato con fermezza, lasciando intendere la determinazione a non arrendersi di fronte all'imprevisto e a trovare una nuova location per l'evento.

La line-up prevista per questa edizione era ricca e diversificata, con gli headliner Svetlanas e altre band di rilievo come Trauma HC, Spleen, Rough Touch, Labisso, Supervulkan, Gezora, Noumenia, RTV, Megafauna, Mad Pain, ADE, Chase in Circle, Dulur Gris, The Asini, Rascal. Erano inoltre attesi altri gruppi, le cui presenze sarebbero state annunciate nei giorni successivi. Oltre alla musica, il festival prevedeva varie attrazioni e attività collaterali, con l'intento di dare spazio a nuove proposte musicali e a sonorità che si muovono ai margini dei circuiti mainstream, mantenendo una forte componente dal vivo e una dimensione indipendente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.