Cerca

aeronautica militare

I piloti degli F-35 si addestreranno in Sicilia: è il primo centro fuori dagli Stati Uniti

L’annuncio del ministro Crosetto: l’Italia rafforza il suo ruolo strategico nella formazione militare internazionale

I piloti degli F-35 si addestreranno in Sicilia: è il primo centro fuori dagli Stati Uniti

Sarà la Sicilia il primo luogo al di fuori degli Stati Uniti dove verranno addestrati i piloti dei caccia di quinta generazione F-35. L’annuncio arriva direttamente dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso della cerimonia di consegna dei brevetti di pilota militare, svoltasi il 2 luglio presso la base aerea di Decimomannu, in Sardegna, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «La Sicilia sarà il primo luogo al di fuori degli Stati Uniti dove verranno formati i piloti degli F-35. Così come siamo l’unico Paese al mondo dove vengono assemblati gli F-35, a Cameri», ha dichiarato Crosetto.

Il ministro ha sottolineato come una difesa forte sia la condizione necessaria per garantire pace e sicurezza: «Non c'è democrazia senza pace e sicurezza. Non c’è futuro, o ospedali, senza una difesa forte. La difesa deve diventare parte fondamentale dello Stato e non può essere vissuta come un corpo anomalo o come un costo: è un’opportunità per lo sviluppo, come dimostrano realtà come Leonardo e Fincantieri».

La cerimonia ha avuto come momento centrale la consegna delle cosiddette "Aquile di pilota militare" ai nuovi piloti delle Forze Armate italiane e delle Forze Aeree straniere, che hanno concluso il loro percorso formativo presso le scuole di volo dell’Aeronautica Militare: il 61° Stormo di Galatina (Lecce), il 72° Stormo di Frosinone e la Scuola Addestramento Trasporti Aerei di Pratica di Mare (Roma).

In primo piano anche la International Flight Training School (IFTS), centro di eccellenza nato dalla collaborazione tra Aeronautica Militare e Leonardo, considerato oggi un modello di riferimento a livello internazionale. L’avvio dell’addestramento dei piloti di F-35 in Sicilia conferma il ruolo crescente dell’Italia nella rete globale della difesa avanzata, con un occhio strategico all’innovazione e alla cooperazione internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.