Cerca

Il fatto

Si presenta in questura per chiedere il rimpatrio: espulso 37enne a Biella

L’uomo, senza documenti né lavoro, aveva un decreto di espulsione pendente dal 2022: accompagnato a Torino Caselle e rimpatriato in Albania

Biella, si presenta in questura e chiede di tornare in Albania

Nel primo pomeriggio del 31 dicembre, a Biella, un 37enne di origine albanese si è presentato spontaneamente in questura chiedendo di essere rimpatriato. Agli agenti ha riferito di non avere documenti né un’occupazione. Dagli accertamenti è emerso che a suo carico pendeva un provvedimento di espulsione emesso nel 2022 e mai eseguito perché l’uomo, nel frattempo, era risultato irreperibile.


Rintracciato e identificato, il 37enne è stato messo a disposizione dell’Ufficio immigrazione per le procedure di rito. Verificata la persistenza del decreto prefettizio, la misura è stata eseguita: l’uomo è stato accompagnato all’aeroporto di Torino Caselle e imbarcato su un volo diretto in Albania.

La scelta di presentarsi agli uffici di polizia, motivata dall’assenza di documenti e lavoro, fotografa una dimensione di vulnerabilità personale che spesso si intreccia con i tempi e le complessità delle procedure amministrative. In questo caso, la richiesta di “tornare a casa” ha coinciso con l’esecuzione di un provvedimento già pendente, chiudendo una vicenda aperta da oltre due anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.