Cerca

Il fatto

Val Borbera, due ragazzi perdono il sentiero: salvataggio notturno con verricello

Bloccati in Val Borbera e recuperati di notte dall’elisoccorso 118. I due giovani sono stati trasferiti in ospedale in codice verde

Val Borbera, due ragazzi perdono il sentiero: salvataggio notturno con verricello

Due giovani escursionisti, residenti nel Lazio, sono stati recuperati ieri sera in Val Borbera (Alessandria) dopo aver perso il sentiero lungo il cosiddetto "cammino dei briganti". Sorpresi dal buio e immobilizzati su un tratto scosceso nei pressi della costa Merlassina, hanno richiesto aiuto. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso 118 in assetto notturno con due tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese. I ragazzi, di cui uno minorenne, sono stati raggiunti al verricello, messi in sicurezza e recuperati per il trasferimento in ospedale, con valutazione in codice verde.


L’intervento è scattato dopo l’allarme lanciato, quando la luce naturale era già venuta meno. L’equipaggio ha individuato i due in una zona impervia, resa insidiosa da terreno scivoloso e pendenze marcate. Dopo alcune cadute senza gravi conseguenze, i tecnici sbarcati al verricello hanno stabilizzato gli escursionisti, predisponendo un recupero rapido e in sicurezza nonostante le condizioni ambientali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.