Cerca

SANTA IGNORANZA

Cosa si festeggia il 25 aprile? Le risposte imbarazzanti... GUARDA IL VIDEO

Una volta si rideva dei politici poco preparati, ma oggi anche molti giovani appaiono drammaticamente impreparati. Colpa della scuola e dei cervelli in fuga?

Ricordate quelli delle Iene che si appostavano fuori da Montecitorio e facevano ai signori onorevoli delle domandine  facili - facili come l’anno della scoperta dell’America o la data in cui i bersaglieri entrarono a Roma per annetterla al regno d’Italia o, ancora, il mitico giorno della fondazione di Roma? Beh a queste semplici domande da scuola elementare anche gli onoricchi che ricoprivano alte cariche istituzionali e si permettevano, in favore di telecamera, atteggiamenti tromboneschi , cascavano come gli asini. Ci facevano scompisciare dal ridere per il loro analfabetismo di ritorno ma allo stesso tempo sollecitavano considerazioni più serie in ordine alla preparazione del ceto politico e alla maturità dell’elettorato italiano, di tutti i partiti, che manda  a farsi rappresentare  in parlamento  personaggi che, in gran parte, nella società civile avrebbero potuto al massimo ricoprire funzioni da impiegati d’ordine, neppure di concetto.

Però si pensava che i giovani, quelli sì che conoscono date e ricorrenze e festività nazionali perché sono freschi di studi e non è ancora trascorso il tempo necessario per ritornare ad una corposa , fattiva e, qualche volta, orgogliosa analfabetizzazione. Certo nella scuola italiana ci sono ancora professori capaci e volenterosi anche se malpagati, oggettivamente anche coraggiosi perché spesso in alcune parti della penisola rischiano pure le botte se dànno un brutto voto. Su gli altri meglio stendere un velo pietoso.

Dicevamo, quindi, che i giovani dovrebbero essere un po’ meno ignoranti delle persone più anziane , perché passano un sacco di tempo sui dispositivi digitali e sui social. Ma se guardate il video de "Il Milanese imbruttito" che alleghiamo a questo articolo vi accorgerete che in quanto a inconsapevolezza e ignoranza anche i giovani non sono messi bene. Già dalla prima domanda (fatta il 25 aprile) ad un giovane milanese su che cosa si festeggia il 25 aprile, dopo essere stati tartassati da tutti i media per giorni interi con il ricordo e la retorica della liberazione fino allo sfinimento, le risposte sono disarmanti. Sarà che i giovani e preparati allievi di quei professori capaci se la siano tutti filata all’estero a costruirsi un futuro? Perché se ne vanno ogni anno circa 80.000 di questi, tra laureati e diplomati. Ma guardatevi il filmato de "Il Milanese imbruttito"

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.