Cerca

La denuncia

La Torino che non ti aspetti: Porta Susa e la metro assediate dai topi - IL VIDEO

Video amatoriali immortalano ratti a spasso vicino ai cespugli, a due passi da via Cernaia

Video di pochi secondi, eppure in grado di far sobbalzare chiunque dalla sedia. Già, perché le riprese realizzate domenica sera in piazza XVIII Dicembre, a due passi dall’unico ingresso in metropolitana oggi in servizio, parlano da sole. Il video è del consigliere di Fdi della Circoscrizione 4, Luca Maggia. Quattro secondi appena per mostrare quattro grossi topi che si aggirano tra le aiuole e le panchine. Nemmeno fossimo in un bosco o nei pressi di una discarica.

Servirebbe il pifferaio magico?

Se esistesse davvero, il pifferaio magico di Hamelin potrebbe diventare la soluzione a tutti i mali che affliggono la città. Così come nella nota fiaba dei fratelli Grimm anche Torino è diventata preda di famelici ratti che sguazzano nel degrado e proprio non ne vogliono sapere di levare le tende. Una presenza inquietante, quella dei topi, dovuta agli innumerevoli cantieri stradali, alla cattiva gestione della pulizia delle strade e della raccolta dei rifiuti e alla mancanza di un efficace sistema di derattizzazione. 

Topi immortalati a due passi dalla stazione Porta Susa

Immagini inquietanti

Al contrario le immagini arrivano dal centro di Torino. Tra piazza Statuto, via Cernaia e la stazione Porta Susa. «L’attuale giunta continua a nascondere la testa sotto la sabbia parlando di biodiversità - attacca Maggia -. È inaccettabile che una città come Torino debba assistere a spettacoli come quello che ho immortalato e pertanto mi auguro che la Città corra immediatamente ai ripari per evitare che quanto visto alla fermata XVIII dicembre (Porta Susa) si allarghi all’intera città».

«Serve una derattizzazione»

Un secondo video, a distanza di pochi minuti, mostra altri due topolini che alla vista dei cittadini scappano impauriti verso un cespuglio, dove presumibilmente potrebbe trovarsi una tana. Scene che lasciano tutti perplessi, compresi residenti e commercianti che ormai da giorni invocano una derattizzazione. 

«Queste sono le conseguenze di una politica basata su preconcetti ideologici e non ad un senso di realismo di alcuni consiglieri della maggioranza - attacca il consigliere comunale di Fdi, Enzo Liardo -. Il proliferare dei ratti in città è sicuramente ascrivibile ad una Torino sporca e a questo si aggiunge la proposta di non sfalciare l’erba alta che abbiamo riscontrato in tanti giardini e parchi della città. Questo ha contribuito alla situazione che abbiamo denunciato per Porta Susa e non solo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.