Cerca

IL FILMATO

Ecco il video dello "tsunami di montagna", il fiume rompe gli argini a Bardonecchia

Acqua e detriti, il "debris flow" invade le strade alle spalle dei passanti che fuggono terrorizzati

C'è chi passeggia come se nulla fosse e, appena un secondo dopo, corre a perdifiato tra le urla di chi ha visto alle sue spalle l'onda di acqua e detriti che rompe gli argini e invade le strade. Una testimonianza impressionante del disastro che, proprio in queste ore, sta vivendo Bardonecchia.

Il placido Rio Merdovine si è trasformato in una colata di detriti: un miscuglio di acqua e sedimenti che si muove per effetto della gravità. Un "debris flow" come lo definiscono gli esperti e rappresenta un fenomeno molto pericoloso a causa sia della estrema velocità con cui può percorrere grandi distanze, sia per la frequente assenza di chiari segni premonitori.Un problema che interessa da sempre interessa la popolazione di montagna. In Giappone è definito “yama-tsunami" ovvero "tsunami di montagna".

Per approfondire leggi anche:

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.