Cerca

IL CASO

Salmo gira la serie a Torino, ma scoppia un incendio e arrivano i pompieri (IL VIDEO)

La produzione stava girando le riprese di "Blocco 181", ma all'improvviso...

Reparto di polizia schierato in tenuta anti-sommossa, volanti che sfrecciano con le sirene spiegate, auto che vanno a fuoco, ribellioni e arresti per le strade di periferia. Insomma, panico totale. Per davvero? No, per finta. Peccato che qualcosa sia andato storto e alla fine i vigili del fuoco l’intervento lo abbiano fatto sul serio dopo essere stati chiamati da residenti e automobilisti allarmati. E’ successo alle 20.30, a Parco Dora, sotto la tettoria dello strippaggio dell’area Vitali. Dove per qualche ora si è girato “Blocco 181”, la famosa serie televisiva di Sky Atlantic arrivata alla seconda stagione. Per la regia di Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio e Ciro Visco, ma soprattutto con la partecipazione del rapper Salmo in qualità di attore e supervisore musicale. Durante le riprese della serie, due auto sono state date alle fiamme, in una scena dove si vedono anche una cinquantina di agenti schierati in assetto anti-sommossa con caschi, scudi e manganelli.

Tutto ovviamente finto, ma tanto è bastato ai passanti e ai residenti dei palazzi attorno per chiamare il 112 e la centrale dei vigili del fuoco. Anche perché le fiamme erano alte e ben visibili anche dal vicino corso Svizzera. Evidentemente, qualcuno ha pensato che un piromane avesse davvero incendiato i veicoli al Parco Dora e che quei poliziotti stessero arrestando sul serio dei teppisti. Del resto, la serie del rapper Salmo parla di malavita e di guerra tra gang nei quartieri popolari delle città (di Milano, ma questa volta la scelta della location è caduta su Torino). E alla fine, i pompieri hanno ricevuto la chiamata e sono intervenuti a sirene spiegate. Anche perché, a quanto pare, nessuno aveva avvisato il comando di corso Regina Margherita che ci sarebbero state le riprese.

Per la sicurezza c’erano comunque una società specializzata, polizia locale, Croce rossa e volontari degli antincendi boschivi. Fatto sta che quando sono arrivati al Parco Dora i vigili del fuoco hanno scoperto che non c’era nessun piromane e che l’incendio alle macchine era stato appiccato per finta. O meglio, l’incendio c’era per davvero e i pompieri, visto che già erano sul posto, hanno dato una mano alla produzione nel domare le fiamme, dal momento che le maestranze sul set sembravano in difficoltà. Tutto risolto in qualche minuto, mentre le riprese riprendevano e continuavano per tutta la notte.

(Foto e video di Francesco Sordello)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.