Cerca

Il caso

Fuochi d'artificio vicino al canile, Enpa Novara denuncia: «decisione inammissibile e pericolosa» [IL VIDEO]

L’associazione racconta: «I cani terrorizzati, alcuni curati con farmaci calmanti. I fuochi non sono festa se qualcuno muore di paura»

A Novara infuriano le polemiche dopo i fuochi d’artificio esplosi nella notte del 1° novembre per l’apertura del Luna Park delle Streghe in viale Kennedy. Lo spettacolo pirotecnico, organizzato a poche centinaia di metri dal canile sanitario di via del Gazzurlo e dal rifugio Enpa, ha scatenato proteste da parte dei cittadini e dell’Ente nazionale per la protezione animale.

«Fuochi pirotecnici autorizzati vicino al Canile Enpa e al Canile Sanitario di Novara. Una decisione inammissibile e pericolosa, che mette a rischio la vita e il benessere di decine di cani. Questa sera i nostri volontari resteranno nei rifugi per cercare di proteggerli: molti animali, terrorizzati, dovranno essere calmati con farmaci sotto controllo veterinario per evitare crisi di panico e – nei casi più gravi – la morte per spavento», ha scritto Enpa sui propri canali ufficiali.

L’associazione ha ricordato che «la normativa T.U.L.P.S. vieta l’accensione di fuochi entro 500 metri da luoghi sensibili come canili e rifugi» e che «è già intervenuto il legale Enpa, che ha segnalato la situazione alle autorità competenti chiedendo la verifica delle autorizzazioni e il rispetto delle distanze di sicurezza».

Secondo l’Enpa, «i cani e i gatti erano letteralmente terrorizzati: alcuni scappavano nelle cucce per trovare riparo, altri restavano immobili in un angolo tremando. Il rispetto degli animali non è un optional. I fuochi non sono festa, se qualcuno muore di paura».

Sui social si sono moltiplicate anche le proteste dei cittadini, con numerosi commenti di residenti che raccontano di animali spaventati, nascosti o in preda al panico. Enpa ha ribadito la richiesta di maggiori tutele per gli animali, invitando le autorità locali a vietare in futuro l’organizzazione di spettacoli pirotecnici in prossimità dei rifugi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.