Cerca

L'evento

Al via la 22ª edizione del Mercatino di Natale della scuola Coppino per aiutare le famiglie più fragili

Due giorni di festa, incontri e beneficenza per sostenere UGI, Terza Settimana e il fondo della scuola Foscolo

È ufficialmente iniziato oggi il tradizionale Mercatino di Natale organizzato dall’associazione Scuola e Futuro nei locali della scuola primaria Michele Coppino, un appuntamento storico per il quartiere che quest’anno raggiunge la sua ventiduesima edizione. Fin dalle prime ore di apertura, famiglie, residenti e curiosi hanno cominciato ad affollare i corridoi e gli spazi della scuola, trasformati per l’occasione in un villaggio natalizio diffuso e pieno di atmosfera. Alla cerimonia di avvio erano presenti Carlotta de’ Castiglione, presidente dell’associazione Scuola e Futuro, insieme a Marica ed Elisabetta, volontarie instancabili del progetto. Con il loro inconfondibile entusiasmo, “renne ed elfetti” come amano definirsi, hanno salutato l’inizio ufficiale del mercatino. «Desideriamo riuscire a donare il più possibile, anche con sorrisi e simpatia», ha dichiarato Carlotta, salutando i visitatori e ringraziando la comunità per la grande partecipazione.

Anche quest’anno il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto in beneficenza: una parte dei fondi sosterrà UGI, che offre ospitalità alle famiglie dei bambini in cura all’ospedale Regina Margherita, e Terza Settimana Onlus, impegnata nel social market e nei servizi di supporto per persone in difficoltà. Il resto sarà destinato al fondo di solidarietà dell’Istituto Comprensivo Ugo Foscolo. Passeggiando tra i banchetti, è possibile trovare libri, giochi, oggetti vintage, articoli per la casa, cosmetici donati dalle farmacie, creazioni artigianali solidali e persino un pozzo dei desideri. Tutto esposto a offerta libera. Immancabile anche il buffet, ricco di dolci e specialità preparate dalle famiglie della scuola, e il ristorantino allestito nei refettori, che per due giorni si trasforma in una piccola e accogliente trattoria.

Grandissimo il contributo delle attività commerciali del territorio, che anche quest’anno hanno risposto numerose donando articoli nuovi o in ottimo stato. «Che siano grandi collaborazioni o piccole attività, c’è molta vicinanza e grande forza partecipativa», ha sottolineato Carlotta. Il mercatino proseguirà oggi dalle ore 12 alle 19 e domani dalle ore 11 alle 18. «Vi ringraziamo e vi aspettiamo», è stato il saluto caloroso delle organizzatrici, che sono già al lavoro per accogliere i visitatori con spirito natalizio e calorosa ospitalità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.