l'editoriale
Cerca
L'evento
06 Novembre 2025 - 19:10
Uno dei corridoi della scuola durante l'edizione dell'anno scorso
«È un appuntamento che ormai fa parte della nostra storia», racconta Carlotta de’ Castiglione, presidente dell’associazione Scuola e Futuro. Il Mercatino di Natale, organizzato nei locali della scuola primaria Michele Coppino, è arrivato alla ventiduesima edizione ed è un evento molto partecipato che coinvolge direttamente le famiglie e le attività del territorio. Una parte dei fondi raccolti viene devoluta a realtà solidali del territorio come UGI, che accoglie le famiglie dei bambini in cura al Regina Margherita, e Terza Settimana Onlus, impegnata nel social market e in servizi per persone senza fissa dimora, e il resto del ricavato al fondo di solidarietà dell’Istituto Foscolo.
Accanto alle famiglie, ogni anno rispondono all’appello anche numerose attività commerciali del quartiere, sempre partecipi nel donare prodotti nuovi o articoli in buono stato che possano arricchire i banchetti del mercatino. «Le attività del quartiere, ma anche quelle fuori, spesso ci portano molti prodotti che usiamo per i banchetti e il buffet», sottolinea de’ Castiglione. «Che siano grandi collaborazioni o piccole attività, c’è molta vicinanza e grande forza partecipativa per questo evento». Il Mercatino, che quest’anno si svolgerà sabato 29 (12-19) e domenica 30 (11-18) novembre, si presenta come un vero villaggio natalizio diffuso: giochi rimessi a nuovo, libri per adulti e bambini, abbigliamento e oggetti vintage, cosmetici donati dalle farmacie, oggettistica e prodotti offerti da negozianti del quartiere, e anche il pozzo dei desideri. Tutto viene messo a disposizione del pubblico a offerta libera. La scuola si anima anche grazie ai laboratori creativi, alle attività di lettura, alle foto con Babbo Natale, ai dolci preparati dalle famiglie e al ristorantino che per due giorni trasforma i refettori in una piccola trattoria. «Tutto quello che riusciamo a fare - conclude de’ Castiglione - nasce dalla collaborazione tra famiglie, scuola, volontari e realtà del territorio».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..