Cerca

In città

I torinesi sfidano il freddo per i libri della Luxemburg (GUARDA IL VIDEO)

Ecco la catena umana con cui i clienti dello storico negozio di piazza Carignano oggi hanno preso parte al trasloco

Neppure il vento ghiacciato ha potuto fermare l'amore dei torinesi per i libri della Luxemburg, la più antica libreria d'Italia (fondata nel 1872). Tanto che questa mattina, a partire dalle 11, in molti hanno dato il via alla catena umana con la quale sono stati trasportati parte dei 18mila volumi dalla vecchia sede di piazza Carignano a quella della vicinissima Galleria Subalpina, con affaccio in via Cesare Battisti. Un gesto simbolico, una sorta di flashmob, con cui i titolari Gigi RaiolaTonino Pittarelli hanno voluto rendere partecipi i propri clienti dopo che la notizia del trasloco, dovuto all'aumento del canone d'affitto da parte della vecchia gestione, aveva fatto temere il peggio.

Passata la paura della chiusura, infatti, i gestori di una delle dieci librerie più belle del mondo, si sono messi al lavoro per iniziare una nuova vita. Accadrà da lunedì 20 gennaio alle 15 quando la nuova Luxemburg riaprirà ufficialmente al pubblico. E tra i primi avventori non mancheranno le signore della Torino bene, i giovanissimi, gli studenti, i lavoratori, che oggi hanno sfidato il freddo pur di dare il loro contributo e prendere parte alla catena umana. Non c'è bene più prezioso e democratico di un libro, non ci sono emozioni più grandi di quelle che si possono trovare tra le pagine degli scrittori di qualsiasi nazionalità essi siano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.