Cerca

TEATRO

'Storie di donne di fuoco e di luce': il teatro che illumina le grandi protagoniste della storia

Al Polo artistico e culturale 'Le Rosine', Sara D’Amario e François-Xavier Frantz raccontano la storia di donne che hanno acceso il cambiamento

'Storie di donne di fuoco e di luce': il teatro che illumina le grandi protagoniste della storia

Sara D'Amario

Dettagli evento

L’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Polo artistico e culturale Le Rosine (via Plana 8/C) ospiterà Storie di Donne di Fuoco e di Luce, uno spettacolo teatrale che celebra le figure femminili che hanno contribuito a trasformare la storia. Ideato e interpretato da Sara D’Amario, con la regia di François-Xavier Frantz, lo spettacolo è un omaggio a quelle donne che, con determinazione e coraggio, hanno sfidato i propri tempi e aperto nuove strade. L’evento è sostenuto dalla Consulta Femminile del Consiglio Regionale del Piemonte.

Dalla mistica forza di Giovanna d’Arco alla determinazione incrollabile di Tina Anselmi, dall’ingegno di Katia Kraft alla spiritualità di Santa Caterina da Siena, passando per figure iconiche come Artemisia I di Caria e Zenobia, Storie di Donne di Fuoco e di Luce è un intreccio di vissuti che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore della società.

Sara D’Amario si fa tramite di queste donne straordinarie, portando in scena le loro voci con una narrazione intensa e autentica. «Ogni epoca ha cercato di racchiudere la donna in definizioni rigide, ma la sua essenza è sempre sfuggita ai confini imposti. Con questo spettacolo voglio far emergere la forza, la bellezza e la complessità delle donne che hanno cambiato il mondo», racconta l’attrice e direttrice artistica del Polo Le Rosine.

Senza bisogno di effetti scenici grandiosi, ma con il solo potere della parola e della presenza scenica, D’Amario attraversa epoche e culture, regalando al pubblico una riflessione vibrante sul ruolo della donna. Il pubblico sarà trasportato in un susseguirsi di emozioni: dal riso alla commozione, dalla meraviglia alla consapevolezza, in un’esperienza che vuole essere insieme celebrazione e stimolo al cambiamento.

L’evento, consigliato a partire dai 12 anni, ha ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà a sostenere il Punto di Ascolto per Donne in Difficoltà, una delle nuove opere sociali dell’Istituto delle Rosine. Per partecipare è richiesta la prenotazione via email a eventi@lerosine.it. Un’occasione per rendere omaggio a donne straordinarie, lasciarsi ispirare dalle loro battaglie e riconoscere come il loro esempio continui a illuminare il cammino delle generazioni future.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.