Cerca

TEATRO

“Il matto sulla collina-appunti di un mercante in musica”: tra jazz, teatro e storie

Da Janis Joplin a Ella Fitzgerald: jazz e racconti si fondono in uno spettacolo imperdibile al Polo Artistico “Le Rosine” a Torino

“Il matto sulla collina-appunti di un mercante in musica”: tra jazz, teatro e storie

I Jazz Quartet

Dettagli evento

Venerdì 14 marzo alle ore 21, il Polo Artistico e Culturale “Le Rosine” (Via Plana, 8/C) ospiterà Il Matto sulla Collina - Appunti di un mercante di musica, un evento che fonde teatro e musica in un’esperienza coinvolgente e intensa. Sul palco, l’attore Paolo Agazzi darà voce ai racconti del “Matto”, accompagnato dalle raffinate sonorità jazz dei Just Quartet e dall’amichevole partecipazione di Sara d’Amario.

Più che un semplice spettacolo, Il Matto sulla Collina è un percorso tra epoche e generi musicali, un affascinante intreccio di racconti, emozioni e note che attraversa oltre mezzo secolo di storia della musica. Dal Brasile di Pelé alla New York degli anni ’50, da Parigi a Londra fino agli anni ‘70, lo spettatore sarà trasportato in un universo sonoro popolato da leggende come Charlie Parker, Janis Joplin, i Beatles, Henry Mancini, Jobim, Billy Idol, Tom Waits e i Bee Gees.

Paolo Agazzi per i Just Quartet

La musica è protagonista indiscussa, ma non è sola: le figure femminili che l’hanno resa immortale si intrecciano ai racconti del Matto, omaggiando icone come Ella Fitzgerald, Lady Gaga, Helô Pinheiro, Joan Crawford, Bette Davis e molte altre. “La musica è una donna”, diceva Richard Wagner, e in questo spettacolo le donne sono le vere artefici dell’ispirazione, le stelle che brillano sul palcoscenico e che, come diceva Joan Baez, iniziano a incontrare difficoltà solo quando scendono da esso.

Ad accompagnare la narrazione, il talento musicale dei Just Quartet, formazione composta da Vincenzo Fiumara alla chitarra, Pasquale Genzano al basso, Gio Franco alla batteria e voce, e Monica Carelli alla voce. Il gruppo proporrà un repertorio di circa quindici brani, tra pezzi tratti dal loro album d’esordio Schnitzel & Noodles e reinterpretazioni jazz di grandi classici. Un sound raffinato e originale, capace di dare nuova vita a ogni nota, senza mai cadere nell’ovvio.

L’ingresso all’evento è a offerta libera e l’intero ricavato sarà destinato al Punto di Ascolto per Donne in Difficoltà, una delle opere sociali sostenute dall’Istituto delle Rosine. Il Polo Artistico e Culturale, infatti, non è solo un luogo di spettacolo, ma un punto di riferimento per il sostegno sociale, promuovendo iniziative come il Cerchio delle Mamme (e dei Papà) e la Musicoterapia per bimbi audiolesi.

I Just Qartet

Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a: eventi@lerosine.it.

Un’occasione imperdibile per lasciarsi trasportare dalla magia della musica e delle parole, e allo stesso tempo contribuire a un’importante causa sociale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.