Cerca

SCIENZA

Piccoli astronauti crescono: alla WINS di Torino una giornata tra scienza, spazio e creatività

Dal lancio sulla Luna ai robot su Marte: esperimenti, fumetti e tecnologia per un'avventura spaziale pensata per giovani esploratori al "WINS Science & Tech Day"

Piccoli astronauti crescono: alla WINS di Torino una giornata tra scienza, spazio e creatività

Immagine di repertorio

Dettagli evento

Un pomeriggio tra stelle, razzi e robot per avvicinare i più piccoli al mondo della scienza e della tecnologia in modo coinvolgente e divertente. Sabato 22 marzo, dalle 15:30 alle 18:30, la World International School of Torino (WINS) si trasformerà in una vera e propria base spaziale, ospitando il WINS Science & Tech Day, un evento gratuito e aperto a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.

L’iniziativa offre un’opportunità unica per scoprire l’universo attraverso la sperimentazione diretta, tra laboratori interattivi e attività creative. Come veri astronauti, i partecipanti potranno simulare un lancio sulla Luna con i visori VR di iFly SIMULATOR, rivivendo il mitico viaggio dell’Apollo XI, oppure intraprendere una Missione Marte con Infini.to Planetario di Torino: guidare un rover, raccogliere campioni di suolo alieno e programmare un robottino saranno solo alcune delle sfide spaziali proposte.

Il divertimento continua con Bricks 4 Kidz, che permetterà ai più piccoli di costruire veicoli spaziali con i LEGO Duplo, mentre i più grandi lavoreranno alla realizzazione di un mosaico collettivo, diventando ingegneri per un giorno.

Non mancheranno laboratori di robotica e game design, dove i ragazzi potranno progettare e programmare piccoli robot e personaggi di videogiochi nei WINS Labs. E per chi ama le parole tanto quanto le stelle, il laboratorio “Giochiamo con le parole”, in collaborazione con Gruppo Larc, offrirà un’esperienza educativa per stimolare la mente e l’apprendimento.

Anche la chimica diventa un gioco con MU-CH | Museo della Chimica, che propone tre esperienze esplosive: SO MU-CH EXPLOSIONS, un esperimento in tutta sicurezza pensato per i più piccoli, CRAZY ROCKETS, mini-gare di razzi di carta costruiti da piccoli ingegneri e STEAM QUIZ, una sfida a squadre tra scienza e fortuna. Per gli appassionati di fumetti e illustrazione, la Scuola Internazionale di Comics di Torino guiderà i partecipanti nella creazione di personaggi spaziali e nella realizzazione di brevi storie a fumetti, lasciando spazio alla fantasia.

Un pomeriggio all’insegna della scoperta, dove ogni bambino potrà sentirsi uno scienziato, un ingegnere o un astronauta per un giorno. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online al seguente link: https://blog.worldinternationalschool.com/sciencetechday-1-1-0.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.